Nelle scorse ore la rivista France Football ha stilato la classifica dei calciatori che guadagnano di più, considerando sia gli ingaggi dei loro club sia i contratti pubblicitari da loro firmati.
A sorpresa al primo posto troviamo David Beckham, che ottiene il primato soprattutto grazie agli sponsor: infatti l’inglese, attualmente in forza al Psg, ha un reddito di 36 milioni di euro, di cui il 90% circa provengono dagli sponsor, mentre il suo ingaggio si aggira sui 1,7 milioni a cui si devono aggiungere i premi per 1,3 milioni.
Al secondo posto troviamo il 4 volte pallone d’oro Lionel Messi (12 mesi fa era primo), che deve accontentarsi, si fa per dire, di un reddito che ammonta a 35 milioni di euro: 12,5 d’ingaggio col Barcellona e 22 mln dagli sponsor. Chiude il podio Cristiano Ronaldo con 29,5 milioni di euro in totale: (13 d’ingaggio e 16,5 di contratti pubblicitari.
Al quarto posto troviamo l’ex dell’Inter e ora all’Anzhi Samuel Etò’o (20,5+3,5 mln), seguito da Neymar (7 milioni di ingaggio, uno di premi e 12 da sponsor), mentre al sesto posto c’è l’attaccante del Manchester City Sergio Aguero (19 mln). Quindi chiudono la top ten Wayne Rooney (18), Zlatan Ibrahimovic (17,5), Yaya Tourè (16,6 mln) e Fernando Torres (16,3 mln).
Il primo italiano in classifica è Gigi Buffon, al 18esimo posto. Il portiere della Juventus e della Nazionale guadagna qualcosa come 12,4 milioni di euro complessivi. Poi ci sono Francesco Totti e Alessandro Del Piero a quota, rispettivamente, 7 e 5,5 milioni di euro.
Dopo il salto trovate la lista degli allenatori più pagati, dove gli italiani (all’estero) hanno sicuramente più fortuna.
Il gradino più alto del podio è tutto di Josè Mourinho, allenatore del Real Madrid, con 14 milioni di euro. A seguire troviamo i nostri Carlo Ancelotti (12) del Psg e Marcello Lippi (11) del Guangzhou Evergrande. Quindi è la volta di Guus Hiddink con 10,8 milioni, di Kenny Dalglish (oggi senza squadra) con 10 e di Arsene Wenger dell’Arsenal con 9,4. Spazio poi agli italiani Fabio Capello (9,2 mln) e Roberto Mancini (7,6). Tra i primi venti ci sono anche Roberto Di Matteo (5,6) e Luciano Spalletti (5,5).

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

calciatori Lionel Messi notizie personaggi

ultimo aggiornamento: 21-03-2013


Rassegna stampa 21 marzo 2013: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Pandev difende Mourinho contro la Fifa: “Votai per lui, ma risulta Del Bosque”