Categories: NotiziePartite in TV

Calcio, Diritti Tv | Antitrust multa Mediaset con 50 milioni, per Sky e Lega ammende minori

L’Antitrust ha comminato una serie di ammende ai soggetti coinvolti nell’assegnazione dei diritti tv per la Serie A, per il trienno 2015-18 avvenuta nell’estate 2014

Stangata per RTI/Mediaset cui è stata comminata una multa di 51 milioni di euro. Sanzioni minori per l’advisor Infront (9 milioni), Sky Italia (4 milioni circa) e Lega Calcio (1.9 milioni). Questo l’esito dell’istruttoria avviata, a maggio 2015, dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato.

A giudizio dell’Antitrust sono emerse irregolarità nell’aggiudicazione dei pacchetti A-B-D, attraverso i quali era stata spezzettata l’offerta calcistica complessiva. Anziché procedere in base alle offerte presentate dai vari broadcaster, la Lega Calcio, con la mediazione di Infront, ha optato per una soluzione negoziale tra i due principali operatori coinvolti ovvero Mediaset e Sky con conseguente preclusione di altri soggetti presenti all’asta, nella fattispecie Eurosport che aveva presentato un’offerta per il pacchetto D.

La differente sanzione decisa dall’Antitrust deriva dalla diversa condotta perseguita dalle due emittenti. Pare infatti che RTI/Mediaset abbia condiviso la procedura negoziale fin dalla presentazione delle relative offerte mentre Sky sia stata indotta ad accettarla solo dopo aver assunto un atteggiamento nettamente contrario alle iniziative intraprese dagli altri soggetti per favorire la decisione finale.

Prevedibilmente tutti i soggetti multati presenteranno le proprie memorie difensive contro il provvedimento. Infront ha già annunciato, con un comunicato stampa, che ricorrerà al Tar.

alessandrobianchi

Classe 1983, scrivere di sport è sempre stato il mio sogno. Ho iniziato anni fa dai campi di calcio di periferia e ora mi ritrovo in una grande realtà editoriale. Amo il tennis, il calcio e gli sport americani. Credo di essere anche uno dei pochi appassionati italiani di cricket. Federeriano convinto, perfezionista all'inverosimile e polemico all'occorrenza.

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

1 mese ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

1 mese ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

1 mese ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

1 mese ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

2 mesi ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

2 mesi ago