Non è un nome noto nel circuito italiano ma Gaston Silva, difensore del club uruguaiano del Defensor Sporting, è un nome che piace alle società nostrane alle quali è stato proposto. Sarà anche per il prezzo del cartellino (poco meno di 3 milioni di euro) e per il fatto che i principali scout lo hanno visto all’opera da centrale difensivo nelle selezioni nazionali U-20 e U-23 nelle quali spesso ha anche detenuto la fascia di capitano.

La fotografia è questa: Gaston Silva arriverà con ogni probabilità in Serie A nonostante Juventus e Udinese, che avevano pensato a maggio di fare un’operazione congiunta, abbiano mollato la presa dopo l’ufficialità dell’abolizione della formula delle comproprietà. Insomma, lo ritenevano un investimento a costo quasi zero e sarebbe cresciuto in Friuli.

Adesso invece è la Lazio che va in pole. Il giocatore è stato visionato via video da Pioli che ha dato il suo okay, e quindi si tratta letteralmente di contro-sorpasso nei confronti dell’Inter che resta bloccata dalla situazione debitoria e dal problema di riuscire a sistemare Guarin, possibilmente all’estero, per liberare almeno una slot da extracomunitario.

Potrebbe dunque essere la settimana decisiva anche per questo Gaston Silva, calciatore che con il suo club gioca principalmente da quarto difensore bloccato di sinistra, come si usa in Sudamerica dove dalla cintola in su vanno in campo principalmente calciatori dalle caratteristiche offensive (è stato così anche per le nazionali latine in Brasile, con la sola eccezione del Messico).

Quindi un multiruolo potenziale per Pioli che si sa muovere e destreggiare bene sia con la difesa a tre che con la linea tradizionale a quattro. Mercato permettendo arriverà pure con un trequartista. Magari l’altro uruguayano ed ex pupillo Gaston Ramirez in uscita certa dal Southampton.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG