[blogo-video provider_video_id=”1rAUls8rEYs” provider=”youtube” title=”►Martin Ødegaard – skills and assists 2014 [HD]” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=1rAUls8rEYs”]
Martin Odegaard, a poco più di 15 anni (17 dicembre del 1998), è già conteso dalle big europee, una battaglia nella quale si sono inserite anche Juventus e Manchester United nelle ultime ore. Ha tanti estimatori questo centrocampista mancino norvegese dal tocco di velluto e dalle belle movenze, attualmente in forza allo Stromsgodset nella massima serie del paese scandinavo. E’ suo il record di calciatore più giovane esordiente nella A norvegese, in una partita vinta poi per 2-0 e nella quale Odegaard ha già brillato soprattutto grazie a delle belle folate negli ultimi 40 metri.
Nato centrocampista puro, diciamo pure faro/regista delle varie squadre giovanili, anche grazie al fisico e alla falcata palla al piede, Odegaard è anche un potenziale trequartista moderno, alla Kakà prima maniera e, soprattutto, oggi come oggi costa davvero poco: si tratta di un’operazione che non supera il milione di euro e quindi può ingolosire anche Marotta e Paratici che lì in Norvegia hanno già prelevato il giovane mediano Sakor lo scorso anno.
Il problema però è soprattutto rappresentato dal Bayern Monaco, il quale si è portato avanti facendo fare un provino completo in Baviera al giovane talento, test andato a buon fine secondo i tecnici e nel quale Odegaard ha messo in mostra una grande personalità oltre ad una tecnica di base eccellente che gli viene già riconosciuta dai migliori osservatori di calcio giovanile d’Europa.
I giochi però non sono ancora fatti, ed è strano per esempio che sia ancora fuori dalla corsa l’Arsenal, sempre attenta a questo genere di operazioni. Quel che pare certo però è che Odegaard cambierà maglia già nei prossimi mesi anche perché chi lo vuole, chiunque riesca a prenderlo, sa che il campionato norvegese non è probante nonostante la giovanissima età possa consigliare di lasciarlo in patria ancora almeno per un anno.
Foto: tratta dalla pagina facebook di Martin Odegaard.
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…