Categories: NotizieSerie A

Caso Meggiorini-Pogba: insulto razzista? Gli atti alla Procura Federale

Riccardo Meggiorini e Paul Pogba ieri hanno battibeccato durante il derby torinese. Il francese si è lamentato di presunti insulti a sfondo razziale: “L’insulto c’è stato, ma è stato uno ‘normale’, come succede nel calcio. Pogba non si deve mettere a piangere se qualcuno gli dice qualcosa. Anche io vengo insultato, ma non dico niente, perché nel calcio certe cose sono normali. Per me è un caso che non esiste, più che altro sono dispiaciuto per il derby perso“, ha commentato Meggiorini a fine gara. Ma il giudice sportivo vuole vederci chiaro ed ha disposto la trasmissione degli atti al procuratore federale “considerata la necessità di acquisire eventuali ulteriori elementi di riscontro“. Le motivazioni:

“Rilevato che viene segnalata una conversazione verificatasi negli spogliatoi nel corso dell’intervallo, intercorsa tra alcuni dirigenti juventini e granata, in merito ad un insulto razzista asseritamente rivolto nel corso della gara dal calciatore Meggiorini Riccardo (Torino) al calciatore Pogba Paul (Juventus); considerata la necessità di acquisire eventuali ulteriori elementi di riscontro, dispone la trasmissione degli atti al procuratore federale per gli opportuni accertamenti”.

La palla passa ora alla Procura Figc. Intanto a margine dell’Assemblea Generale dell’Assocalciatori, il presidente Damiano Tommasi ha parlato dell’accaduto nel derby tra Torino e Juventus, prima di stigmatizzare i cori dei tifosi rossoneri indirizzati a Javier Zanetti:

“I giocatori devono aver rispetto del fair play anche a livello verbale. Non c’è chiarezza su quanto successo ieri e non ho ancora potuto parlare con Buffon e Brighi che sono i due rappresentanti dell’Aic nelle squadre di Torino. Pogba avrà sicuramente avuto le sue ragioni per dire quello che ha detto, ma a mio avviso è stato solo uno screzio, una cosa di campo. C’è il rischio di farsi prendere dall’adrenalina, ma per mia esperienza diretta non mi sono mai capitati grossi casi di razzismo tra i calciatori. I cori verso Zanetti? Purtroppo l’obiettivo è stato raggiunto: quello di finire sulle pagine dei giornali e delle tv. Questo purtroppo è l’unico obiettivo di parecchi di quelli che vanno allo stadio. L’importante è non essere assuefatti a queste cose e scandalizzarsi ogni volta, ma dandogli sempre meno pubblicità”.

Il giudice sportivo ha sanzionato il Milan con 8.000 euro di multa per i cori contro Zanetti e contro i carabinieri. Multa anche al Pescara per i petardi fatti esplodere in campo, 4.000 euro al Napoli e 3.000 al Palermo. Squalifica per tre giornate a Pinilla (Cagliari) per avere ”colpito con una gomitata alla schiena un calciatore avversario, senza conseguenze lesive”. Per una giornata sono stati squalificati Biava (Lazio), Palombo e Gastaldello (Sampdoria), Glik (Torino), Livaja (Atalanta), Marchese (Catania), Morganella (Palermo), Morleo (Bologna), Savic (Fiorentina) e Vergassola (Siena). Queste le ammende per le società: 8.000 euro al Milan per i cori contro Zanetti e contro i carabinieri, e al Pescara per i petardi fatti esplodere in campo, 4.000 euro al Napoli e 3.000 al Palermo.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

1 settimana ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

1 settimana ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

1 settimana ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

1 settimana ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

1 settimana ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

1 settimana ago