MONACO, MONACO - AUGUST 29: The UEFA Champions League trophy exposed at Forum Grimaldi Draw Hall during the Kick-Off 2019/2020 - UEFA Champions League Draw on August 29, 2019 in Monaco, Monaco. (Photo by Eurasia Sport Images/Getty Images)
Il presidente della Uefa, Aleksander Ceferin ha ribadito il proprio no alla proposta del capo della Fifa Gianni Infantino di giocare i Mondiali ogni due anni: “Mi sembra un’idea incredibile da proporre con un calendario già così pesante – ha dichiarato Ceferin, facendo capire di un accordo con la Conmebol -. C’è un’intesa tra noi di non partecipare in una eventuale organizzazione”.
Potrebbe invece cambiare volto la Champions League del futuro: “Il format sarà cambiato dal 2024 e non escludo l’inserimento della Final Four – ha dichiarato al Journal du Dimanche -. Sono convinto che sarebbe un grande evento e anche se non c’è alcuna decisione a riguardo, ne ho parlato con alcuni club e con il presidente dell’Eca Al-Khelaifi”. Sembra ormai svanito nel nulla l’esperimento della Superlega: “È durato tutto quarantotto ore, ma sono stati giorni stressanti. Alcuni club hanno preparato lo strappo mentre stavamo per stringerci la mano sul nuovo format della Champions. Contavano che altri club li avrebbero seguiti”. In questo senso le “nemiche dell’Uefa” erano Juventus, Barcellona e Real Madrid: “Non ho problemi con loro, mi siederei a parlare con loro per il bene del calcio. Però continuo a ricevere cause giudiziarie senza senso. Nei prossimi 10 anni sono sicuro che non ci sarà alcuna Superlega, perché nessuno la vuole a parte chi pensa che il calcio sia solo questione di soldi. In futuro non lo so dire”. Infine sul mercato e su un calcio davvero sostenibile: “Per la legislazione europea non possiamo mettere un tetto salariale, ma ormai è necessario un calmiere. Con gli stipendi si è andati troppo oltre”.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…