Categories: Coppe EuropeeNotizie

Champions League 2015-16, il calendario e le novità: accesso diretto per il club vincitore dell’Europa League

L’edizione 2014-15 della Champions League deve ancora entrare nel vivo ma l’Uefa ha già iniziato a pensare concretamente all’edizione 2015-16 di cui sono già state ufficializzate una serie di novità.

Partiamo dal calendario: la fase a gironi della massima manifestazione continentale per club avrà inizio il 15 settembre 2015; la finale, invece, che si giocherà allo stadio San Siro di Milano, è stata programmata per il 28 maggio 2016.

Tra le altre novità più rivelanti, la più importante riguarda sicuramente la vincitrice dell’Europa League che avrà automaticamente accesso all’edizione successiva della Champions League.

Il club vincitore del secondo torneo continentale per importanza avrà accesso come minimo alla fase dei Play-Off della Champions League. Se il club campione in carica della Champions League, invece, riuscisse a qualificarsi per la fase a gironi attraverso il proprio campionato nazionale, anche il club vincitore dell’Europa League avrebbe accesso diretto alla fase a gruppi.

Dall’edizione 2015-16, quindi, un paese potrà avere fino ad un massimo di cinque club partecipanti. Per quanto riguarda i campionati che mettono a disposizione quattro posti per la Champions League (Spagna, Inghilterra e Germania), infatti, se il club vincitore della Champions League e il club vincitore dell’Europa League, entrambi provenienti da una di queste tre nazioni e che avrebbero quindi entrambi diritto ad un posto nella Champions successiva, non riuscissero a piazzarsi in classifica nel loro campionato tra le prime quattro, la squadra piazzata al quarto posto non andrebbe in Champions League bensì in Europa League. Si tratta di un’ipotesi remota ma che comunque può accadere.

Questo formato della Champions League sarà valido fino al 2018.

Per quanto riguarda, invece, le date dell’Europa League, la prima giornata della fase a gironi si svolgerà il 17 settembre 2015 mentre la finale è in programma per il 18 maggio 2016.

La prossima edizione della Supercoppa Uefa, invece, si svolgerà l’11 agosto 2015.

Foto | © Getty Images

Fabio Morasca

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

3 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

3 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

3 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

3 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

3 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

3 settimane ago