Real Madrid, Manchester City e Chelsea rischiano l’espulsione dalla Champions League e di conseguenza il Paris Saint Germain vincerebbe il trofeo a tavolino? È quanto paventa Jesper Moller, membro dell’esecutivo Uefa che ha parlato di Superlega all’emittente danese Dr: “I club devono andarsene e mi aspetto che accada venerdì. Poi dovremo vedere come finire il torneo”, ha evidenziato il numero uno della Federcalcio danese. Al momento sembra impossibile un ripescaggio dei club eliminati ai quarti – non ci sarebbero problemi per Porto e Borussia Dortmund, ma anche il Liverpool è tra i 12 soci fondatori del nuovo trofeo – se ne può uscire solo con un’assegnazione del trofeo a tavolino.
Il PSG, che non ha aderito, almeno per ora alla Superlega vorrebbe vincere un trofeo così? “Venerdì ci sarà un comitato esecutivo straordinario”, ha aggiunto Moller, e sarà al vaglio la posizione anche di Manchester United e Arsenal, che sono attualmente in corsa per le semifinali di Europa League. Intanto non è un bel segnale il fatto che il patron del club parigini, l’imprenditore qatariota Nasser Al-Khelaifi, abbia rifiutato secondo la BBC di prendere il posto del dimissionario Andrea Agnelli alla guida dell’Eca. Al momento la posizione dei campioni di Francia è pro Uefa e Fifa, ma ci sono motivi politici evidentemente connessi ai prossimi Mondiali di Qatar 2022. La domanda sorge spontanea: che farà il PSG dopo di allora? Rimarrà ancorata ad una Champions che offre introiti nettamente inferiori a quelli della Superlega?
Inoltre, il Qatar detiene la proprietà di Be in Sports, la società che detiene i diritti della Champions in vari Paesi. Per questo motivo, la posizione di Al-Khelaifi può essere strategica in fase di mediazione tra gli scissionisti e il governo del calcio mondiale: chi sarebbe interessato a guardare Champions League, Europei e Mondiali senza i calciatori più forti dei top club? Le minacce e le ripicche dovranno presto lasciare spazio alla diplomazia.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…