Coppe Europee

Champions League Atalanta: il girone D e il calendario 2020-21 della Dea

L’Atalanta, che l’anno scorso si è spinta fino ai quarti di finale di Champions League, quest’anno è inserita, come squadra di terza fascia, nel gruppo D con Liverpool di fascia 1, Ajax di fascia 2 e i danesi dell’FC Midtjylland.

La Dea di Gian Piero Gasperini ha tutte le carte in regola per puntare a superare la fase a gironi, perché solo il Liverpool sembra di un livello nettamente superiore, mentre l’Ajax potrebbe essere alla portata della squadra bergamasca e i danesi sono sicuramente qualche gradino sotto e possono essere superati senza troppi problemi.

Champions League Atalanta: le avversarie nel Gruppo D

Liverpool: nella scorsa stagione ha vinto la Premier League, conquistando il suo 19° titolo, e la Supercoppa Europea, inoltre si è aggiudicato la Coppa del Mondo per Club, mentre in Champions League si è fermato agli ottavi di finale. I Reds hanno vinto sei volte la Coppa dei Campioni/Champions League ed è la squadra inglese che ne ha conquistate di più: le prime due negli anni ’70, consecutive (1976-1977 e 1977-1978), altre due negli anni ’80 (1980-1981 e 1983-1984), poi c’è stata quella conquistata nella stagione 2004-2005 in finale contro il Milan e infine il trionfo del 2018-2019.

Ajax: la squadra olandese più titolata con i suoi 34 campionati vinti, 19 Coppe nazionali e 9 Supercoppe, ha un ricco palmares anche al di fuori dei confini dei Paesi Bassi e la Coppa dei Campioni/Champions League l’ha vinta quattro volte, le prime tre consecutive dal 1970 al 2073, l’ultima nella stagione 1994-1995 ai danni del Milan. Nella scorsa stagione non ha potuto festeggiare il sul 35° scudetto, perché il titolo non è stato assegnato, ma al momento della sospensione della Eredivisie era primo. In Champions League l’anno scorso è uscito già nella fase a gironi ed è dunque andato a disputare l’Europa League, venendo eliminato già nei sedicesimi di finale.

FC Midtjylland: la squadra danese con sede a Herning ha una storia piuttosto recente, essendo nata nel 1999 grazie alla fusione tra Ikast FS ed Herning Fremad. Ha vinto tre campionati, l’ultimo proprio la scorsa stagione, e una Coppa di Danimarca. L’anno scorso ha partecipato all’Europa League e si è fermata al terzo turno.

Champions League Atalanta: il calendario della Dea

Qui di seguito ci sono gli appuntamenti dell’Atalanta nella fase a gironi:

Prima giornata, 21 ottobre, ore 21:00, Midtjylland-Atalanta
Seconda giornata, 27 ottobre, ore 21:00, Atalanta-Ajax
Terza giornata, 3 novembre, ore 21:00, Atalanta-Liverpool
Quarta giornata, 25 novembre, ore 21:00, Liverpool-Atalanta
Quinta giornata, 1 dicembre, ore 21:00, Atalanta-Midtjylland
Sesta giornata, 9 dicembre, ore 18:55, Ajax-Atalanta

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del due di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Dopo aver parlato per due anni solo di volley (il suo sport preferito) per Blogosfere, ora scrive anche di altre discipline che segue con molto interesse su Outdoorblog.it.

Published by
Lucia Resta

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

7 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

7 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

1 settimana ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

1 settimana ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

1 settimana ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

1 settimana ago