CIRO VIGORITO STADIUM, BENEVENTO, CAMPANIA, ITALY - 2020/09/30: Inter Milan's Italian coach Antonio Conte gestures during the Serie A football match Benevento Calcio vs Fc Internazionale Milano. Inter won 5-2. (Photo by Carlo Hermann/KONTROLAB/LightRocket via Getty Images)
Girone complicato per l’Inter in Champions League. Nel sorteggio di oggi della fase a gironi i nerazzurri si sono visti inserire, come squadra di terza fascia, nel Gruppo B insieme con il Real Madrid, di prima fascia, gli ucraini dello Shakhtar Donetsk di seconda fascia e i tedeschi del Borussia Mönchengladbach di quarta fascia.
L’Inter, che nella scorsa stagione è arrivata in finale in Europa League dopo essere stata eliminata nella fase a gironi della Champions, adesso punta al colpaccio e nella seconda stagione con Antonio Conte in panchina non si vuole nascondere. Per i nerazzurri è la 14a partecipazione alla fase a gironi della Champions League ed è anche la terza consecutiva. Il sorteggio, però, non è stato molto clemente, visto che sulla strada dei nerazzurri ha piazzato una delle squadre più forti di sempre, il Real Madrid, che è candidato al suo 14° successo in Champions League. Le altre avversarie sono di un livello più basso rispetto all’Inter.
Real Madrid: non ha di certo bisogno di presentazioni. È la squadra che ha vinto più Champions League: se si imponesse anche quest’anno migliorerebbe il suo record che è, appunto, di 13 titoli di campione d’Europa. Quest’anno le merengues sono anche campioni di Spagna in carica. L’Inter ha battuto 3-1 il Real Madrid nella finale di Coppa dei Campioni 1964, mentre nella prima fase a gruppi della stagione 1998/99 di Champions League entrambe le squadre si sono imposte nella propria partita casalinga.
Shakhtar Donetsk: è ancora troppo vivo il ricordo del 5-0 rifilato dall’Inter alla squadra ucraina nella semifinale della scorsa Europa League per poterla considerare pericolosa ai fini della qualificazione dei nerazzurri al turno successivo, tuttavia è meglio mantenere sempre alta la guardia. Lo Shakhtar è campione d’Ucraina in carica e vanta in totale 13 titoli nazionali, altrettante coppe d’Ucraina e otto supercoppe nazionali. A livello europeo il successo più importante è stato il trionfo in Coppa Uefa nella stagione 2008-2009.
Borussia Mönchengladbach: la squadra tedesca partecipa per la terza volta alla fase a gironi della Champions League, ma nel 2015/16 e 2016/17 non ha raggiunto gli ottavi.
Ecco qui di seguito gli impegni dell’Inter nella fase a gironi della Champions League:
Prima giornata, 21 ottobre, ore 21:00, Inter-Borussia Mönchengladbach
Seconda giornata, 27 ottobre, ore 18:55, Shakhtar Donetsk-Inter
Terza giornata, 3 novembre, ore 21:00, Real Madrid-Inter
Quarta giornata, 25 novembre, ore 21:00, Inter-Real Madrid
Quinta giornata, 1 dicembre, ore 21:00, Borussia Mönchengladbach-Inter
Sesta giornata, 9 dicembre, ore 21:00, Inter-Shakhtar Donetsk
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…