Coppe Europee

Champions League Inter: il girone B e il calendario dei nerazzurri

Girone complicato per l’Inter in Champions League. Nel sorteggio di oggi della fase a gironi i nerazzurri si sono visti inserire, come squadra di terza fascia, nel Gruppo B insieme con il Real Madrid, di prima fascia, gli ucraini dello Shakhtar Donetsk di seconda fascia e i tedeschi del Borussia Mönchengladbach di quarta fascia.

L’Inter, che nella scorsa stagione è arrivata in finale in Europa League dopo essere stata eliminata nella fase a gironi della Champions, adesso punta al colpaccio e nella seconda stagione con Antonio Conte in panchina non si vuole nascondere. Per i nerazzurri è la 14a partecipazione alla fase a gironi della Champions League ed è anche la terza consecutiva. Il sorteggio, però, non è stato molto clemente, visto che sulla strada dei nerazzurri ha piazzato una delle squadre più forti di sempre, il Real Madrid, che è candidato al suo 14° successo in Champions League. Le altre avversarie sono di un livello più basso rispetto all’Inter.

Inter Champions League 2020-21: avversarie dei nerazzurri

Real Madrid: non ha di certo bisogno di presentazioni. È la squadra che ha vinto più Champions League: se si imponesse anche quest’anno migliorerebbe il suo record che è, appunto, di 13 titoli di campione d’Europa. Quest’anno le merengues sono anche campioni di Spagna in carica. L’Inter ha battuto 3-1 il Real Madrid nella finale di Coppa dei Campioni 1964, mentre nella prima fase a gruppi della stagione 1998/99 di Champions League entrambe le squadre si sono imposte nella propria partita casalinga.

Shakhtar Donetsk: è ancora troppo vivo il ricordo del 5-0 rifilato dall’Inter alla squadra ucraina nella semifinale della scorsa Europa League per poterla considerare pericolosa ai fini della qualificazione dei nerazzurri al turno successivo, tuttavia è meglio mantenere sempre alta la guardia. Lo Shakhtar è campione d’Ucraina in carica e vanta in totale 13 titoli nazionali, altrettante coppe d’Ucraina e otto supercoppe nazionali. A livello europeo il successo più importante è stato il trionfo in Coppa Uefa nella stagione 2008-2009.

Borussia Mönchengladbach: la squadra tedesca partecipa per la terza volta alla fase a gironi della Champions League, ma nel 2015/16 e 2016/17 non ha raggiunto gli ottavi.

Calendario Inter Champions League 2020-21

Ecco qui di seguito gli impegni dell’Inter nella fase a gironi della Champions League:

Prima giornata, 21 ottobre, ore 21:00, Inter-Borussia Mönchengladbach
Seconda giornata, 27 ottobre, ore 18:55, Shakhtar Donetsk-Inter
Terza giornata, 3 novembre, ore 21:00, Real Madrid-Inter
Quarta giornata, 25 novembre, ore 21:00, Inter-Real Madrid
Quinta giornata, 1 dicembre, ore 21:00, Borussia Mönchengladbach-Inter
Sesta giornata, 9 dicembre, ore 21:00, Inter-Shakhtar Donetsk

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del due di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Dopo aver parlato per due anni solo di volley (il suo sport preferito) per Blogosfere, ora scrive anche di altre discipline che segue con molto interesse su Outdoorblog.it.

Published by
Lucia Resta

Recent Posts

Messi in Serie A, le cifre dell’affare: quanti milioni servono perché succeda

Messi potrebbe davvero arrivare in Serie A? La pazza idea che sta diventando sempre più…

6 ore ago

Follia Juventus, cifra choc: tifosi increduli

La Juventus è davvero pronta a tutto in questa sessione di mercato e ha già…

7 ore ago

Riecco Spalletti: ha già pronta la panchina in Serie A

L'avventura di Spalletti lontano dai campi sembra molto vicina al termine, con numerose piazze di…

9 ore ago

Batosta Conte, il Napoli trema: torna dopo la pausa

A ormai 10 giorni dall'apertura del campionato di Serie A, Antonio Conte è chiamato a…

12 ore ago

Ultim’ora Roma, grande ritorno in giallorosso: c’è già la foto ufficiale

La Roma di Gasperini è pronta a cominciare la stagione ed intanto impazza il calciomercato:…

12 ore ago

L’Inter guarda avanti, ecco il sostituto di Dimarco: arriva gratis

L'Inter vuole cautelarsi in caso di addio di Dimarco nel 2026: l'ultimo obiettivo dei nerazzurri…

15 ore ago