Coppe Europee

Champions League Lazio: il girone F e il calendario dei biancocelesti 2020-21

Si è svolto oggi il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2020-21 e la Lazio è stata pescata dalle mani di Didier Drogba per essere inserita nel Gruppo F. I biancocelesti sono una squadra della terza fascia e hanno pescato i russi dello Zenit San Pietroburgo, i tedeschi del Borussia Dortmund e, di quarta fascia, i belgi del Club Brugge o Bruges.

La Lazio è alla sua sesta partecipazione alla UEFA Champions League, ma la prima dal 2007/08 quando terminò ultima nel proprio girone. Questo vuol dire che i biancocelesti mancano da 13 anni dalla massima competizione europea e finalmente quest’anno ci tornano e sperano di esserne protagonisti.

Champions League Lazio: le avversarie

Zenit San Pietroburgo: dominatori in patria, i russi dello Zenit hanno anche il miglior attacco con 20 gol e la migliore difesa con 5 gol subiti di tutta la Premier russa. La Lazio non ha precedenti con questa squadra.

Borussia Dortmund: la seconda squadra di Germania dopo il Bayern Monaco, contro cui ieri ha perso la Supercoppa nazionale, è una delle tre avversarie della Lazio che tra le sue fila ha un ex, Ciro Immobile, che in terra tedesca non si è trovato benissimo e che dunque ora punta a farsi ammirare in tutto il suo splendore. Ci sono tre precedenti tra Lazio e Dortmund: il primo risale al 28 febbraio 1995, quando all’Olimpico la Lazio allora allenata da Zdenek Zeman ha vinto per 1-0 grazie a un autogol di Freund. Nel match di ritorno, però, il Borussia si impone con due gol. Il terzo precedente è del 12 agosto 2018 e non era una partita ufficiale, ma un’amichevole precampionato vinta 1-0 dai tedeschi con un’autorete di Radu.

Club Bruges: i campioni del Beglio sono allenati da Philippe Clement, che vi ha giocato per dieci anni, poi è stato assistente della prima squadra e, dal 2019, primo allenatore. L’unico precedente è del 6 generi 1993 e non è una partita ufficiale, ma un’amichevole nell’ambito del Trofeo della Befana-Coppa Tommaso Maestrelli, poi vinta dalla Lazio che si è imposta sul Bruges per 2-0 con un autogol di Booy e un gol di Sclosa. Al triangolare ha partecipato anche il PSV Eindhoven, battuto dalla Lazio in finale con un gol di Signori.

Calendario Lazio Champions League 2020-21

Qui di seguito ecco il calendario delle partite della Lazio nel girone F della Champions League 2020-21 nella prima fase a gironi che si disputa tra ottobre e dicembre 2020:

Prima giornata, 20 ottobre, ore 21:00, Lazio-Borussia Dortmund
Seconda giornata, 28 ottobre, ore 21:00, Club Bruges-Lazio
Terza giornata, 4 novembre, ore 18:55, Zenit San Pietroburgo-Lazio
Quarta giornata, 24 novembre, ore 21:00, Lazio-Zenit San Pietroburgo
Quinta giornata, 2 dicembre, ore 21:00, Borussia Dortmund-Lazio
Sesta giornata, 8 dicembre, ore 18:55, Lazio-Club Bruges

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del due di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Dopo aver parlato per due anni solo di volley (il suo sport preferito) per Blogosfere, ora scrive anche di altre discipline che segue con molto interesse su Outdoorblog.it.

Published by
Lucia Resta

Recent Posts

Al Milan è rivoluzione, Allegri lo sbatte in panchina: dirigenza furiosa

Allegri ha messo subito le cose in chiaro con il Milan e sembra aver 'bocciato'…

2 minuti ago

Ultimatum a Chivu, è già a rischio: spunta il dato che fa tremare l’Inter

Cristian Chivu è il nuovo allenatore dell'Inter ma riuscirà a durare? C'è chi ha dei…

2 ore ago

Bomba Inter, Lautaro inguaia Thuram e se ne va

I due titolari bomber dell'Inter uno contro l'altro: ecco come e perché, la situazione potrebbe…

3 ore ago

Ha giocato l’ultima volta con la Juventus, resta in Italia: ha già firmato

La Juventus lavora senza sosta sul mercato, tra entrate e uscite, per consegnare a Tudor…

11 ore ago

Svolta Lookman, niente Inter: destinazione clamorosa

La telenovela relativa ad Ademola Lookman pare che possa sbloccarsi relativamente presto, attenzione al ribaltone.…

12 ore ago

Occasione Guirassy, sbarca in Serie A: cosa sta succedendo

Guirassy, che occasione per vederlo in Serie A: una possibile svolta può fare sbarcare il…

14 ore ago