Simone Inzaghi Campionato Serie A TIM 2020-2021 incontro Lazio v Atalanta allo Stadio Olimpico di Roma. Roma, 30 Settembre 2020 © Marco Rosi / Fotonotizia
Si è svolto oggi il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2020-21 e la Lazio è stata pescata dalle mani di Didier Drogba per essere inserita nel Gruppo F. I biancocelesti sono una squadra della terza fascia e hanno pescato i russi dello Zenit San Pietroburgo, i tedeschi del Borussia Dortmund e, di quarta fascia, i belgi del Club Brugge o Bruges.
La Lazio è alla sua sesta partecipazione alla UEFA Champions League, ma la prima dal 2007/08 quando terminò ultima nel proprio girone. Questo vuol dire che i biancocelesti mancano da 13 anni dalla massima competizione europea e finalmente quest’anno ci tornano e sperano di esserne protagonisti.
Zenit San Pietroburgo: dominatori in patria, i russi dello Zenit hanno anche il miglior attacco con 20 gol e la migliore difesa con 5 gol subiti di tutta la Premier russa. La Lazio non ha precedenti con questa squadra.
Borussia Dortmund: la seconda squadra di Germania dopo il Bayern Monaco, contro cui ieri ha perso la Supercoppa nazionale, è una delle tre avversarie della Lazio che tra le sue fila ha un ex, Ciro Immobile, che in terra tedesca non si è trovato benissimo e che dunque ora punta a farsi ammirare in tutto il suo splendore. Ci sono tre precedenti tra Lazio e Dortmund: il primo risale al 28 febbraio 1995, quando all’Olimpico la Lazio allora allenata da Zdenek Zeman ha vinto per 1-0 grazie a un autogol di Freund. Nel match di ritorno, però, il Borussia si impone con due gol. Il terzo precedente è del 12 agosto 2018 e non era una partita ufficiale, ma un’amichevole precampionato vinta 1-0 dai tedeschi con un’autorete di Radu.
Club Bruges: i campioni del Beglio sono allenati da Philippe Clement, che vi ha giocato per dieci anni, poi è stato assistente della prima squadra e, dal 2019, primo allenatore. L’unico precedente è del 6 generi 1993 e non è una partita ufficiale, ma un’amichevole nell’ambito del Trofeo della Befana-Coppa Tommaso Maestrelli, poi vinta dalla Lazio che si è imposta sul Bruges per 2-0 con un autogol di Booy e un gol di Sclosa. Al triangolare ha partecipato anche il PSV Eindhoven, battuto dalla Lazio in finale con un gol di Signori.
Qui di seguito ecco il calendario delle partite della Lazio nel girone F della Champions League 2020-21 nella prima fase a gironi che si disputa tra ottobre e dicembre 2020:
Prima giornata, 20 ottobre, ore 21:00, Lazio-Borussia Dortmund
Seconda giornata, 28 ottobre, ore 21:00, Club Bruges-Lazio
Terza giornata, 4 novembre, ore 18:55, Zenit San Pietroburgo-Lazio
Quarta giornata, 24 novembre, ore 21:00, Lazio-Zenit San Pietroburgo
Quinta giornata, 2 dicembre, ore 21:00, Borussia Dortmund-Lazio
Sesta giornata, 8 dicembre, ore 18:55, Lazio-Club Bruges
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…