Si è svolto oggi il sorteggio della fase a gironi della Champions League 2020-21 e la Lazio è stata pescata dalle mani di Didier Drogba per essere inserita nel Gruppo F. I biancocelesti sono una squadra della terza fascia e hanno pescato i russi dello Zenit San Pietroburgo, i tedeschi del Borussia Dortmund e, di quarta fascia, i belgi del Club Brugge o Bruges.

La Lazio è alla sua sesta partecipazione alla UEFA Champions League, ma la prima dal 2007/08 quando terminò ultima nel proprio girone. Questo vuol dire che i biancocelesti mancano da 13 anni dalla massima competizione europea e finalmente quest’anno ci tornano e sperano di esserne protagonisti.

Champions League Lazio: le avversarie

Zenit San Pietroburgo: dominatori in patria, i russi dello Zenit hanno anche il miglior attacco con 20 gol e la migliore difesa con 5 gol subiti di tutta la Premier russa. La Lazio non ha precedenti con questa squadra.

Borussia Dortmund: la seconda squadra di Germania dopo il Bayern Monaco, contro cui ieri ha perso la Supercoppa nazionale, è una delle tre avversarie della Lazio che tra le sue fila ha un ex, Ciro Immobile, che in terra tedesca non si è trovato benissimo e che dunque ora punta a farsi ammirare in tutto il suo splendore. Ci sono tre precedenti tra Lazio e Dortmund: il primo risale al 28 febbraio 1995, quando all’Olimpico la Lazio allora allenata da Zdenek Zeman ha vinto per 1-0 grazie a un autogol di Freund. Nel match di ritorno, però, il Borussia si impone con due gol. Il terzo precedente è del 12 agosto 2018 e non era una partita ufficiale, ma un’amichevole precampionato vinta 1-0 dai tedeschi con un’autorete di Radu.

Club Bruges: i campioni del Beglio sono allenati da Philippe Clement, che vi ha giocato per dieci anni, poi è stato assistente della prima squadra e, dal 2019, primo allenatore. L’unico precedente è del 6 generi 1993 e non è una partita ufficiale, ma un’amichevole nell’ambito del Trofeo della Befana-Coppa Tommaso Maestrelli, poi vinta dalla Lazio che si è imposta sul Bruges per 2-0 con un autogol di Booy e un gol di Sclosa. Al triangolare ha partecipato anche il PSV Eindhoven, battuto dalla Lazio in finale con un gol di Signori.

Calendario Lazio Champions League 2020-21

Qui di seguito ecco il calendario delle partite della Lazio nel girone F della Champions League 2020-21 nella prima fase a gironi che si disputa tra ottobre e dicembre 2020:

Prima giornata, 20 ottobre, ore 21:00, Lazio-Borussia Dortmund
Seconda giornata, 28 ottobre, ore 21:00, Club Bruges-Lazio
Terza giornata, 4 novembre, ore 18:55, Zenit San Pietroburgo-Lazio
Quarta giornata, 24 novembre, ore 21:00, Lazio-Zenit San Pietroburgo
Quinta giornata, 2 dicembre, ore 21:00, Borussia Dortmund-Lazio
Sesta giornata, 8 dicembre, ore 18:55, Lazio-Club Bruges

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

ultimo aggiornamento: 01-10-2020


Sorteggio gironi Champions League 2020-2021: la diretta

Champions League Juventus: il girone G e il calendario 2020-21 dei bianconeri