Calciomercato

Chivu già esonerato: “Mancini nuovo allenatore”

L’Inter affronta un momento cruciale della propria stagione sotto la guida di Christian Chivu, impegnata nel Mondiale per Club con un big match imminente contro il River Plate.

Entrambe le formazioni guidano il proprio girone, pronte a giocarsi l’accesso alle fasi finali. Eppure, se il campo offre un’istantanea positiva, il clima che si respira ad Appiano Gentile è tutt’altro che sereno. Il recente addio di Simone Inzaghi ha infatti lasciato uno strascico importante, più profondo di quanto si potesse immaginare. Nonostante la piena fiducia manifestata pubblicamente da Beppe Marotta, attorno a Chivu aleggia un senso di precarietà che rischia di incidere anche sulla serenità dello spogliatoio.

Il tecnico rumeno, ex bandiera nerazzurra e da anni inserito nei quadri tecnici della società, ha accettato con entusiasmo la sfida della prima squadra dopo aver portato il Parma alla salvezza, ma il suo profilo è percepito ancora come un traghettatore piuttosto che un comandante a lungo termine. Le prime settimane della nuova stagione, dunque, saranno decisive per capire se potrà consolidarsi come guida tecnica, oppure se servirà una nuova scossa per rilanciare le ambizioni del club. In questo contesto delicato, ecco che si apre uno scenario suggestivo e, per certi versi, clamoroso.

Chivu col fiato sul collo, pronto Roberto Mancini

Secondo quanto riportato da TeleLombardia, infatti, il nome di Roberto Mancini sarebbe tornato ad aleggiare nei corridoi nerazzurri. L’ex allenatore dell’Arabia Saudita, reduce da un’esperienza tutt’altro che brillante, avrebbe espresso la propria disponibilità a rientrare nel calcio italiano e il suo nome figura, seppur in maniera estremamente sfumata, nella rosa dei papabili in caso di ribaltone improvviso. Va precisato, tuttavia, che al momento si tratta di una possibilità molto, molto remota.

Chivu col fiato sul collo, pronto Roberto Mancini – Calcioblog.it (screen Youtube)

La dirigenza dell’Inter continua a puntare su Chivu e considera prioritario non destabilizzare ulteriormente un gruppo già scosso da importanti cambiamenti estivi. Mourinho e Palladino, altri nomi circolati come ipotesi alternative, rappresentano a loro volta più delle suggestioni che delle reali trattative. Quanto a Mancini, l’idea di un ritorno alla guida dell’Inter, squadra con cui vinse tre Scudetti consecutivi nella sua prima esperienza, resta per ora confinata alla sfera delle ipotesi. Un’eventualità da tenere a margine, pronta a riemergere solo se la situazione dovesse precipitare. Intanto, a Milano, le attenzioni sono tutte rivolte alla sfida contro il River Plate. Ma nelle stanze della dirigenza, il futuro della panchina resta un argomento più che mai attuale.

Patrizio Trecca

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 mesi ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 mesi ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 mesi ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 mesi ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 mesi ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 mesi ago