Categories: Notizie

Cina: Lippi lascia il testimone a Cannavaro dopo il terzo scudetto

È bastato un pareggio a Marcello Lippi per conquistare il terzo campionato di fila sulla panchina del Guangzhou Evergrande, nel massimo campionato cinese. Un successo tutto italiano e al quale hanno partecipato anche i calciatori Alberto Gilardino e Alessandro Diamanti, e i componenti dello staff di Lippi, da Rampulla al preparatore Gaudino, da Del Rosso al dottor Castellacci (medico anche della nazionale italiana), a Cotti e Innocenti. Proprio al termine della partita pareggiata per 1-1 con lo Shandong, Marcello Lippi ha annunciato che quella di oggi è stata la sua ultima gara da allenatore.

Ha aspettato di festeggiare il terzo titolo da quando è in Cina prima di dare l’importantissimo annuncio. Corteggiato a lungo anche dalla federazione cinese, Lippi non lascerà comunque il Guangzhou, di cui diventerà direttore tecnico, lavorando principalmente dietro una scrivania. Al suo posto, l’ormai ex allenatore toscano avrebbe consigliato alla dirigenza del club cinese “un certo” Fabio Cannavaro, ex capitano della nazionale italiana e pilastro negli anni passati di Juventus, Parma e Real Madrid.

Secondo quanto riferisce ‘Sportmediaset’, i contatti tra Cannavaro – attualmente commentatore tv per Mediaset Premium – e Lippi sarebbero stati molto frequenti visti gli ottimi rapporti che intercorrono ormai da anni e l’annuncio potrebbe già arrivare nei prossimi giorni. C’è da programmare la nuova stagione e non c’è tempo da perdere, sia per ridefinire lo staff tecnico, sia per la campagna rafforzamenti. Marcello Lippi, in ogni caso, chiude la carriera con l’ennesimo titolo: dopo aver vinto tutti con la Juventus, ha conquistato con la nazionale italiana i Mondiali del 2006, mentre con il Guangzhou ha fatto sua anche la Champions asiatica. Ecco la ricchissima bacheca di Lippi: 5 scudetti, 1 Coppa Italia, 4 Supercoppe italiane, 1 Champions League, 1 Coppa Intercontinentale e 1 Supercoppa Uefa con la Juventus; 3 scudetti, 1 Champions League asiatica e 1 Coppa della Cina con il Guangzhou Evergrande.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

3 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

3 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

3 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

3 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

3 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

3 settimane ago