Categories: NazionaliNotizie

Colombia-Uruguay 2-0 Video Gol | Mondiali 2014 | Doppietta di James Rodriguez

Colombia – Uruguay finisce 2 a 0, i cafeteros centrano la prima qualificazione ai quarti di finale della loro storia in un Mondiale. Il protagonista del torneo diventa lui il numero 10 James Rodriguez, già in forza al Monaco e prelevato lo scorso anno per 40 milioni di euro dal Porto. Il giovane centrocampista offensivo, una volta si sarebbe detto “trequartista”, segna una doppietta e sale a cinque reti in quattro partite al Mondiale. Per il momento è lui il nuovo capocannoniere del torneo. Vittoria meritata della squadra favorita alla vigilia: l’Uruguay prova la stessa tattica già provata con l’Italia, tutti dietro con grande compattezza (Cavani incluso), ma l’assenza di Luis Suarez si fa sentire.

Tabarez sceglie Forlan da affiancare al Matador, ma il 35enne delude ancora una volta. Non che Stuani, che ne prenderà il posto successivamente, appaia tanto più pericoloso, ma la scelta di inserire l’ex interista dal primo minuto appare poco sensata se non per la “gratitudine” del mister uruguagio nei confronti di un suo prediletto che tante gioie gli ha dato in passato.

La Colombia è in controllo del match, rischia poco, ma non riesce a sbloccare e sembra cadere nella stessa trappola tattica di cui era stato vittima Cesare Prandelli con i suoi. La differenza la fa il fuoriclasse: James Rodriguez. E’ lui a sbloccare il match con un gol tutt’altro che banale: stop di petto spalle alla porta appena fuori dall’area e girata al volo con il pallone che scende quel tanto che basta per battere sotto la traversa ed entrare in rete. Muslera prova a sfiorare, ma il tiro è troppo forte per essere deviato in maniera decisiva.

Lo svantaggio scuote l’Uruguay, ma manca la pericolosità, Cavani dopo mezzora è già stanco, tanti i compiti difensivi per lui. La Colombia sembra in grado di attendere e stanare gli avversari. Ed infatti ecco puntuale il gol che chiude il discorso: cross di Armero dalla sinistra, splendida torre di testa di Cuadrado per Rodriguez che segna anche da “vera” prima punta facendo meglio di Jackson Martinez. A quel punto l’Uruguay non ha nulla da perdere, ci prova con l’orgoglio, la Colombia ha il difetto di abbassarsi un po’ troppo, ma si affida al suo portiere, Ospina, che neutralizza le occasioni create da Cristian Rodriguez, Maxi Pereira e Cavani, nell’ordine.

Al fischio finale la Colombia ha segnato un nuovo record: non era mai arrivata prima ai quarti di finale ed ora per migliorarsi ancora dovrà battere il Brasile.[img src=”https://media.calcioblog.it/c/col/colombia-uruguay-2-0-foto-james-rodriguez/451397490-8.jpg” alt=”Colombia – Uruguay 2-0: le foto della partita” height=”594″ title=”Colombia – Uruguay 2-0: le foto della partita” class=”post”]

Colombia – Uruguay 2-0: le foto della partita

[blogo-gallery title=”Colombia – Uruguay 2-0 foto James Rodriguez” slug=”colombia-uruguay-2-0-foto-james-rodriguez” id=”630111″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9″]
Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

5 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

5 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

5 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

5 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

6 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

6 giorni ago