La seconda giornata dei gironi di questa Coppa d’Africa 2013 si apre con il riscatto dei padroni di casa. Il Sudafrica, dopo l’esordio deludente contro Capo Verde, vincono contro l’Angola e si portano avanti con il discorso qualificazione, la partita finisce 2-0 e i gol sono entrambi di pregevole fattura. Il primo è di Sangweni, bel diagonale al volo il suo, il raddoppio è invece frutto di un’azione personale di Majoro che si conclude con un tunnel ai danni del portiere angolano Lama. Nell’altra gara del raggruppamento continua a stupire Capo Verde che pareggia anche contro il più esperto Marocco, i capoverdiani passano addirittura in vantaggio con Platini, primo gol nelle fasi finali della competizione, e vengono raggiunti soltanto a 10 minuti dalla fine da El-Arabi. Il girone resta apertissimo.

Nel Gruppo B incassa la prima vittoria anche il Ghana che dopo il pareggio dell’esordio si rifa contro il Mali, le Black Stars vincono di misura grazie ad un rigore di Wakaso e si portano in testa alla classifica superando proprio i maliani. Avrebbe potuto approfittarne la Repubblica Democratica del Congo che però non riesce a fare più di 0-0 contro un avversario oggettivamente inferiore come il Niger che conquista il primo punto nella fase finale della sua storia. Il Ghana ha un piede nei quarti, l’altro posto alla fine dovrebbe prenderselo il Mali.

Nel Girone C vola il Burkina Faso che vince per 4-0 contro l’Etiopia, trascinato da Alain Traoré al terzo gol in due partite in questa competizione, gli altri due gol portano invece le firme di Koné e Pitroipa e pensare che sull’1-0 il Burkina Faso era anche rimasto in inferiorità numerica. Pareggiano invece i campioni in carica dello Zambia che si trovano a dover inseguire la Nigeria che, dopo aver fallito un rigore con Obi Mikel, passa in vantaggio con Emenike. L’eroe di serata è il portiere Mweene che a cinque minuti dalla fine trasforma il rigore del pareggio assegnato dal direttore di gara per un fallo del laziale Onazi su Mayuka.

Si chiude con il Girone D, l’unico dove è già stato emesso un verdetto: la favoritissima Costa d’Avorio travolge con un secco 3-0 la Tunisia e stacca con 90 minuti di anticipo il biglietto per i quarti di finale. Il vantaggio lo sigla l’attaccante dell’Arsenal Gervinho, il raddoppio viene ancora dalla Premier League e porta la firma del centrocampista Yaya Touré, il sigillo finale lo mette invece all’ultimo minuto Ya Konan. Gli elefanti con questa vittoria continuano a confermare il loro status di favoriti per la vittoria finale. Si riscatta anche il Togo che vince 2-0 contro l’Algeria dopo la sconfitta all’esordio contro Drogba e compagni, le reti portano la firma di Adebayor e Wome, ora la qualificazione dipenderà tutta dallo scontro diretto con l’Algeria nell’ultima giornata del girone.

Coppa d’Africa 2013 – Risultati Seconda Giornata

Girone A

Sudafrica – Capoverde 0-0
Angola – Marocco 0-0

Sudafrica – Angola 2-0 (30′ Sangweni (S), 62′ Majoro (S))
Marocco – Capo Verde 1-1 (36′ Platini (CV), 78′ El-Arabi (M))

Classifica: Sudafrica 4, Capoverde 2, Marocco 2, Angola 1.

Girone B

Ghana – Repubblica Democratica del Congo 2-2 (40′ Badu (G), 50′ K. Asamoah (G), 53′ Mputu (RDC), 69′ Mbokani, rigore (RDC))
Mali – Niger 1-0 (84′ Keita (M))

Ghana – Mali 1-0 (38′ Wakaso rigore (G))
Niger – Repubblica Democratica del Congo 0-0

Classifica: Ghana 4, Mali 3, Repubblica Democratica del Congo 2, Niger 1.

Girone C

Zambia – Etiopia 1-1 (45′ Mbesuma (Z), 65′ Girma (E))
Nigeria – Burkina Faso 1-1 (23′ Emenike (N), 94′ A. Traoré (BF))

Zambia – Nigeria 1-1 (57′ Emenike (N), 85′ Mweene rigore (Z))
Burkina Faso – Etiopia 4-0 (34′ A. Traoré (BF), 74′ A. Traoré (BF), 79′ D. Koné (BF), 90′ Pitroipa (BF))

Classifica: Burkina Faso 4, Zambia 2, Nigeria 2, Etiopia 1.

Girone D

Costa d’Avorio – Togo 2-1 (8′ Y. Touré (CA), 45′ Ayité (T), 88′ Gervinho (CA))
Tunisia – Algeria 1-0 (90′ Msakni (T))

Costa d’Avorio – Tunisia 3-0 (21′ Gervinho (CA), 87′ Y. Touré (CA), 90′ Ya Konan (CA))
Algeria – Togo 0-2 (32′ Adebayor (T), 94′ Wome (T))

Classifica: Costa d’Avorio 6, Togo 3, Tunisia 3, Algeria 0.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

coppa d\'africa 2013 notizie

ultimo aggiornamento: 27-01-2013