Categories: NazionaliNotizie

Coppa d’Africa 2013, semifinali: storico traguardo per il Burkina Faso, Ghana eliminato e finale


Dopo la vittoria dello Zambia lo scorso anno, non poteva mancare anche questa edizione la rivelazione assoluta del torneo: si chiama Burkina Faso e, dopo aver eliminato ai rigori il Ghana, giocherà per la prima volta una finale di Coppa d’Africa. E il bello è che lo hanno anche meritato in pieno, nonostante un arbitraggio a dir poco sfortunato: la partita comincia come peggio non potrebbe, dopo 13 minuti il direttore di gara tunisino si inventa letteralmente un rigore per i ghanesi per un contatto normalissimo tra Panandétiguiri su Atsu, dal dischetto va Wakaso che non sbaglia e tutto lascia presagire ad una partita in discesa per le Black Stars.

Il Burkina Faso ha però il pregio di non demoralizzarsi, anzi di cominciare a giocare e di conquistare porzioni di campo importanti con il passare dei minuti. Il Ghana è sornione, gestisce il pallone e spera di trovare il varco giusto per il raddoppio. Non avevano fatto però i conti con Bancé, il vero ero di questa serata. L’attaccante, preferito oggi a Dagano, al 60′ approfitta di uno svarione difensivo e davanti al portiere non sbaglia ristabilendo la parità. I tempi regolamentari si concludono e così ci sono i supplementari, nella mezz’ora aggiuntiva è il Burkina Faso quello ad andare più vicino alla finale ma è decisivo in un paio di occasioni il portiere Dauda.

A pochi minuti dal 120′ arriva l’altro grave errore arbitrale: c’è un fallo da rigore su Pitroipa molto evidente, ma il fischietto opta per la simulazione dell’attaccante che riceve il secondo giallo, lascia il campo e dovrà saltare la finalissima. Ma doveva proprio essere la serata di Bancé, dagli undici metri il biondo attaccante decide di sfoderare un rigore alla Totti, o alla Panenka per essere più tradizionalisti. Subito dopo di lui sbaglia dal dischetto Badu dell’Udinese che si fa ipnotizzare da Diakité, è l’errore decisivo che estromette una favorita alla vittoria finale e manda in paradiso il Burkina Faso.

Gli highlights e le immagini di Burkina Faso – Ghana 1-1 (4-2 d.c.r.)

Burkina Faso – Ghana 1-1 (4-2 d.c.r.) (13′ Wakaso rigore (G), 60′ Bance (BF))



Le foto di Burkina Faso – Ghana 1-1 (4-2 d.c.r.), semifinale Coppa d\\’Africa 2013






























cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

3 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago