Dopo la vittoria dello Zambia lo scorso anno, non poteva mancare anche questa edizione la rivelazione assoluta del torneo: si chiama Burkina Faso e, dopo aver eliminato ai rigori il Ghana, giocherà per la prima volta una finale di Coppa d’Africa. E il bello è che lo hanno anche meritato in pieno, nonostante un arbitraggio a dir poco sfortunato: la partita comincia come peggio non potrebbe, dopo 13 minuti il direttore di gara tunisino si inventa letteralmente un rigore per i ghanesi per un contatto normalissimo tra Panandétiguiri su Atsu, dal dischetto va Wakaso che non sbaglia e tutto lascia presagire ad una partita in discesa per le Black Stars.
Il Burkina Faso ha però il pregio di non demoralizzarsi, anzi di cominciare a giocare e di conquistare porzioni di campo importanti con il passare dei minuti. Il Ghana è sornione, gestisce il pallone e spera di trovare il varco giusto per il raddoppio. Non avevano fatto però i conti con Bancé, il vero ero di questa serata. L’attaccante, preferito oggi a Dagano, al 60′ approfitta di uno svarione difensivo e davanti al portiere non sbaglia ristabilendo la parità. I tempi regolamentari si concludono e così ci sono i supplementari, nella mezz’ora aggiuntiva è il Burkina Faso quello ad andare più vicino alla finale ma è decisivo in un paio di occasioni il portiere Dauda.
A pochi minuti dal 120′ arriva l’altro grave errore arbitrale: c’è un fallo da rigore su Pitroipa molto evidente, ma il fischietto opta per la simulazione dell’attaccante che riceve il secondo giallo, lascia il campo e dovrà saltare la finalissima. Ma doveva proprio essere la serata di Bancé, dagli undici metri il biondo attaccante decide di sfoderare un rigore alla Totti, o alla Panenka per essere più tradizionalisti. Subito dopo di lui sbaglia dal dischetto Badu dell’Udinese che si fa ipnotizzare da Diakité, è l’errore decisivo che estromette una favorita alla vittoria finale e manda in paradiso il Burkina Faso.
Burkina Faso – Ghana 1-1 (4-2 d.c.r.) (13′ Wakaso rigore (G), 60′ Bance (BF))
Le foto di Burkina Faso – Ghana 1-1 (4-2 d.c.r.), semifinale Coppa d\\’Africa 2013
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…