Coppa del Re 2013: Atletico batte il Real Madrid 2-1 tra risse ed espulsioni (Ronaldo e Mourinho) – Foto e video dei gol (Cr7, Diego Costa, Miranda)

Mourinho saluta il Real Madrid con una stagione da “Zeru tituli”. L’allenatore portoghese e il suo glorioso Real Madrid quest’anno non sono riusciti a raccogliere nulla, perdendo anche la Coppa del Re.
In finale il derby con l’Atletico di Diego Simeone è stato lungo e tormentato: sono serviti i supplementari e anche un paio di espulsioni in campo e in panchina.

Il Real è stato il primo a passare in vantaggio al 14′ del primo tempo con un gol di Cristiano Ronaldo che su un calcio d’angolo a centro area si erge (con un saltello…) e colpisce di testa mandando la palla nell’angolino alle spalle di Courtois.
L’Atletico, però, comincia a giocare molto meglio e al 35′ arriva il pareggio con una bellissima azione di Falcao che supera due avversari e serve Diego Costa che arriva in profondità: il suo tiro di sinistro colpisce il palo interno e va in rete.
Il Real poi prende un palo con Oezil che tira di sinistro dal limite dell’area ma viene fermato dal legno al 43′.

Nel secondo tempo al 16′ arriva un altro palo per il Real, colpito questa volta da Benzema che tira di sinistro e subito dopo un altro sinistro, di Oezil, viene fermato da Juanfran sulla linea della porta. Ma la sfortuna delle merengues non è finita: al 23′ ecco che la palla si infrange un’altra volta sul palo dopo essere partita su punizione dal piede di Cristiano Ronaldo che la fa passare sotto la barriera.

Pochi minuti dopo, al 31′ ecco l’espulsione di Mourinho che per l’arbitro protesta troppo e deve lasciare la panchina. Non bastano i quattro minuti di recupero per decidere il match, si va ai supplementari ed è l’Atletico a portarsi in vantaggio dopo 8′ della prima frazione: il gol lo mette a segno Miranda di testa anticipando Diego Lopez.

Nel secondo tempo supplementare Courtois è chiamato a un miracolo su Oezil, poi al 9′ Cristiano Ronaldo, nervosissimo, si rende protagonista di un brutto episodio: commette un fallo di reazione (facendo sanguinare l’avversario) e si becca l’espulsione (rosso diretto, ma era stato anche ammonito in precedenza) come il suo allenatore, le panchine iniziano una lite furibonda per un presunto rigore (inesistente in realtà), negli ultimissimi minuti viene espulso anche Gabi per doppia ammonizione e il sospiro di sollievo al fischio finale non è solo per l’Atletico Madrid, ma anche per il direttore di gara che non riesce più a contenere gli animi.

L’Atletico Madrid non vinceva un derby da 25 anni e ha certamente scelto la serata giusta per avere finalmente la meglio sul Real e conquistare l’edizione numero 110 della Coppa del Re. Per il colchoneros è la decima vittoria in questa competizione che mancava dal 1996.
L’Atletico ha vinto in finale di Coppa del Re contro il Real anche nel 1960 (3-1), nel 1961 (3-2),  e nel 1992 (2-0), mentre ha perso una volta sola l’ultimo atto contro i “cugini”, nel 1975 ai calci di rigore.

Ecco il tabellino del match e i video dei gol.

Real Madrid – Atletico Madrid 1-2
Marcatori: 14′ Cristiano Ronaldo (R), 35′ Diego Costa (A); 8′ pts Miranda (A)

Real Madrid (4-2-3-1): Diego López; Essien, Ramos, Albiol, Coentrao (1′ pts Arbeloa); Khedira, Xabi Alonso; Oezil, Modric (1′ pts Di Maria), Cristiano Ronaldo; Benzema (1′ pts Higuain
A disposizione: Casillas, Carvalho, Callejon, Kakà

Atletico Madrid (4-4-2): Courtois; Juanfran, Godin, Miranda, Filipe Luis; Koke (8′ sts Raul Garcia), Mario Suarez, Gabi, Arda Turan (5′ sts C. Rodriguez); Diego Costa (15′ pts Adrian), Falcao
A disposizione: Asenjo, Diaz, Tiago, Torres

Arbitro: Clos Gomez
Ammoniti: Arda Turan, Diego Costa, Koke (A); Coentrao, Khedira, Oezil, Ramos, Ronaldo, Essien (R)
Espulsi: Mourinho (R) al 31′ st per proteste, Cristiano Ronaldo al 9′ sts per fallo di reazione (R), 15′ sts Gabi (A)

Coppa del Re 2013: Real Madrid – Atletico Madrid 1-2 | I video dei gol

Gol di Cristiano di Ronaldo al 14′ del primo tempo

Gol di Diego Costa al 35′ del primo tempo

Gol di Miranda all’8′ del primo tempo supplementare

Coppa del Re 2013: Real Madrid – Atletico Madrid 1-2 | La fotogallery


Finale Coppa del Re 2013 Real-Atletico Madrid 1-2

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del due di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Dopo aver parlato per due anni solo di volley (il suo sport preferito) per Blogosfere, ora scrive anche di altre discipline che segue con molto interesse su Outdoorblog.it.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

2 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

2 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

2 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

2 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

2 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

2 settimane ago