ROME, ITALY - DECEMBER 18: FIGC President Gabriele Gravina attends a press conference after the Italian Football Federation (FIGC) federal council meeting on December 18, 2018 in Rome, Italy. (Photo by Paolo Bruno/Getty Images)
Nello stesso periodo storico in cui il governo di Giuseppe Conte nega l’aumento degli episodi di razzismo in Italia – il Consiglio d’Europa la vede in modo molto diverso – la Federazione Italiana Giuoco Calcio ha ritenuto opportuno rivedere la procedura per la sospensione temporanea delle partite in caso di cori razzisti.
Il Consiglio Federale della Figc si è riunito oggi, 30 gennaio 2019, e ha deciso di ridurre da tre a due i passaggi della sospensione temporanea. Fino a ieri la procedura prevedeva la sospensione temporanea della partita per diffondere un annuncio tramite lo speaker dopo le prime avvisaglie di cori finalizzati alla discriminazione razziale.
Questo passaggio è stato rimosso dalla Figc, che ha deciso di lasciare in vigore gli altri due. In caso di cori razzisti, quindi, le squadre saranno richiamate a centrocampo e gli altoparlanti difenderanno un primo messaggio di avvertimento. Se questo non dovesse funzionare, la partita sarà interrotta e le squadre torneranno negli spogliatoi.
La Figc sottolinea comunque che l’autorità competente per la sospensione delle partite resterà comunque il responsabile per l’ordine pubblico.
[related layout=”big” permalink=”https://www.calcioblog.it/post/768642/il-napoli-e-pronto-a-interrompere-le-partite-per-i-cori-razzisti”][/related]
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…