Corinthians come Boca e Schalke: ecco il cimitero per soli tifosi e calciatori – Video

L’amore eterno… per la propria squadra di calcio. Il Corinthians è uno dei club più seguiti del Brasile e ha deciso di premiare i tifosi più affezionati con un’iniziativa speciale. Sorgerà a 40 chilometri da San Paolo il primo cimitero (una mega struttura da 402 mila metri quadrati) riservato ai tifosi e ai campioni del Timão. La struttura si chiamerà “Corinthians para sempre” e potrà contenere loculi, in cappelle o sottoterra (con una capienza di almeno 70 mila persone). Non mancherà neanche il campo di calcio con tribuna e le due porte. L’idea è piaciuta a molti tifosi che hanno già prenotato un posto accanto agli idoli di una vita (per i quali sono stati messi a disposizione 100 posti).

Cappelle e spazi con tre loculi ciascuno saranno messi in vendita per cifre che variano dai 1500 ai 2600 euro, a seconda delle dimensioni della tomba e della vicinanza a quelle degli ex idoli del club. In occasione di ogni funerale sarà suonato l’inno del club e verrà deposta una corona di fiori a forma di stemma del Corinthians. Guai a portare foglie, rami o fiori verdi, il colore degli (eterni, è proprio il caso di dire) rivali del Palmeiras. E’ vietato!

Il cimitero dei tifosi dell’Amburgo









Un cimitero per tifosi è stato già aperto da altri club come l’Amburgo che l’ha inaugurato, nel 2008, a poche centinaia di metri dal suo stadio. Restando in Germania, lo Schalke 04 ha inaugurato nel 2012 il cimitero per i propri fans che sorge a Gelsenkirchen, città operaia della Ruhr, non lontano dallo stadio Veltins-Arena. La forma di un campo di calcio, le porte e la capienza (1904 posti, numero che ricorda l’anno di fondazione del club), sono le particolarità che rivelano il rapporto senza tempo tra i propri tifosi e la società.

Il cimitero dei tifosi del Boca









In Argentina, a pochi chilometri da Buenos Aires, è stato aperto sette anni fa un nuovo cimitero esclusivo per i tifosi del Boca Juniors: fontana con lo scudo ufficiale, lapidi con il marchio del club e altri fregi decorativi caratterizzano la struttura della squadra più tifata d’Argentina. Il Boca, infatti, è stato il primo club del mondo ad aver costruito un proprio cimitero. In Spagna Atletico Madrid ed Epanyol hanno preferito non esagerare con progetti faraonici: i tifosi della squadra di Simeone e quelli del club di Barcellona possono depositare le loro ceneri nell’Espacio Memorial, che ha una porta indipendente aperta ogni giorno (sotto la gradinata sud del Vicente Calderon per i Colchoneros).

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Vlahovic all’Inter, la Juventus rilancia: scambio per il sì immediato

Non è certo un mistero che Dusan Vlahovic stia cercando una nuova destinazione. L’attaccante serbo,…

38 minuti ago

Via da Napoli, ora è ufficiale: addio da 23 milioni

Il Napoli campione d’Italia prepara una rivoluzione per dare ad Antonio Conte le armi giuste…

2 ore ago

Kean, pagano la clausola: manca l’ultimo ok

Il futuro di Kean sembra ormai lontano dalla Fiorentina: un club avrebbe sondato l'attaccante, ma…

7 ore ago

Inter senza parole, caos al Mondiale per Club: è accaduto nella notte

Per chi ha seguito l’Inter degli ultimi mesi, il passaggio alla fase a eliminazione diretta…

11 ore ago

Torna dall’Arabia, il piano di Comolli per portarlo alla Juve

Il mercato della Juventus prende forma tra esigenze difensive e l’ambizione di tornare protagonista, con…

22 ore ago

Blitz nella sede dell’Inter, affare pazzesco da 120 milioni

Sono giorni di grandi novità in casa Inter, soprattutto grazie all ostraordinari oaffare che sembra…

24 ore ago