Categories: Notizie

Cristiano Ronaldo, la Uefa ha aperto un’inchiesta per il gestaccio ‘alla Simeone’

[blogo-gallery id=”771685″ layout=”photostory”]

Alla fine la Uefa ha rotto gli indugi ed ha aperto un’inchiesta su Cristiano Ronaldo, al fine di valutare la sua condotta al termine di Juventus-Atletico Madrid di martedì scorso. Come noto i bianconeri hanno vinto 3-0 grazie ad una tripletta dello stesso Ronaldo, con la quale hanno ribaltato la sconfitta per 2-0 dell’andata. Nel match giocato al Wanda Metropolitano Diego Simeone si è esibito in un’esultanza non particolarmente educata dopo il gol dell’1-0 segnato da Godin.

L’allenatore dell’Atletico si è girato verso la tribuna ed ha mostrato a tutti ‘los huevos’. Il gesto di Simeone non è necessariamente interpretabile come un’offesa nei confronti degli avversari e la Uefa ha deciso di multarlo, senza impedirgli di guidare la sua squadra dalla panchina nella partita di ritorno.

Lo stesso non si può dire di Ronaldo. Il portoghese è stato preso di mira dal pubblico del Wanda Metropolitano; niente di straordinario considerata la lunga militanza nel Real Madrid e i tanti gol segnati all’Atletico. Alla fine del match di Torino ha deciso di replicare il gesto di Simeone e l’ha fatto due volte: una verso il settore ovest dello Stadium e una verso il settore ospiti.

Quella del portoghese è stata oggettivamente una provocazione nei confronti della tifoseria avversaria; un gesto certamente evitabile perché mai i giocatori e gli allenatori dovrebbero interagire con la tifoseria della squadra avversaria per evitare qualsiasi tipo di tensione. Per questo motivo si è subito ipotizzata l’ipotesi di una squalifica per Ronaldo, eppure non sarà così.

La Uefa ha infatti contestato a Ronaldo la violazione di due commi dell’articolo 11 previsto per i tesserati; “la cui condotta viola le norme della decente condotta” e “la cui condotta scredita lo sport, il calcio e la UEFA“. Per queste fattispecie non è prevista la squalifica come pena, motivo per il quale Ronaldo verrà punito solo con una multa, magari più salata di quella comminata a Simeone. Per il doppio confronto con l’Ajax la Juve non dovrà fare a meno del suo fuoriclasse.

Redazione Calcioblog

Recent Posts

Strappato via all’Inter, Pio Esposito ha stregato tutti: nessuna alternativa

In un mercato che non sta dando gioie a Chivu, c'è un nome che fortunatamente…

22 minuti ago

L’Inter rimpiazza Lookman: colpo stratosferico di Marotta

Nel mirino dell'Inter non c'è più Ademola Lookman: i nerazzurri hanno cambiato obiettivo, sta per…

2 ore ago

L’Inter vende Frattesi e rilancia: 100 milioni per far felice Chivu

Davide Frattesi può lasciare l'Inter in caso di offerta 'super': con il denaro incassato i…

9 ore ago

La Juve mette la freccia: 50 milioni e Tudor può volare

La Juventus continua a lavorare per accontentare l'allenatore Igor Tudor in tutto e per tutto:…

11 ore ago

Dall’Inter al Napoli, svendita totale: cacciati in nove

Inter e Napoli, la svendita totale riguarda direttamente nerazzurri e partenopei: ecco di cosa si…

12 ore ago

“Accordo raggiunto”: annuncio Inter, stravolto il mercato

Il mercato dell'Inter è pronto a regalare una sorpresa del tutto inattesa, con Marotta e…

15 ore ago