MILAN, ITALY - NOVEMBER 16: Gianluigi Buffon (C) of Italy and Mario Mandzukic of Croatia during the EURO 2016 Group H Qualifier match between Italy and Croatia at Stadio Giuseppe Meazza on November 16, 2014 in Milan, Italy. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
L’Uefa ha annunciato ufficialmente che Croazia-Italia, valida per le qualificazioni agli Europei 2016, si giocherà a Spalato anziché a Zagabria. Il match è in programma il prossimo 12 giugno e, per decisione dello stesso ‘governo’ del calcio europeo, si disputerà a porte chiuse in seguito al comportamento razzista dei tifosi croati durante l’ultima gara casalinga giocata contro la Norvegia o scorso 28 marzo. Ecco il comunicato ufficiale del Figc:
“Sarà lo stadio Poljud di Spalato ad ospitare la gara di European Qualifier tra Croazia e Italia, in programma il prossimo 12 giugno. Lo ha annunciato la UEFA, cambiando la sede del match inizialmente previsto a Zagabria, in base alla richiesta presentata dalla Federazione Croata, sulla quale la Figc aveva espresso parere favorevole”.
La Federazione Italiana Giuoco Calcio, dunque, ha dato il suo ok al cambio di stadio: si giocherà su un altro terreno di gioco rispetto a quello previsto inizialmente, ma non cambierà la sostanza. Croazia-Italia si disputerà a porte chiuse, per le sanzioni comminate dall’Uefa alla federazione di casa. Del resto, anche durante la gara di andata giocata a San Siro il 16 novembre scorso (1-1 il risultato) i tifosi biancorossi si resero protagonisti di un fitto lancio di fumogeni e razzi che costò una prima sanzione con la chiusura parziale dello stadio e una multa da 80 mila euro. In quell’occasione, fu multata anche la Figc (13mila euro).
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…