Categories: Notizie

Brasile: crolla la copertura dello stadio della cerimonia inaugurale dei Mondiali, morti almeno tre operai

C’è stato un crollo nel cantiere di uno degli stadi che ospiteranno le partite dei prossimi mondiali brasiliani e non si tratta di un impianto qualsiasi ma dell’Itaquerao che nei piani del comitato organizzatore dovrà ospitare la cerimonia inaugurale della manifestazione iridata. Dalle notizie, poche per ora, che arrivano da Brasile a cedere sarebbe stata una gru con la quale si stava provvedendo alla sistemazione di parte della copertura. Purtroppo nell’incidente hanno perso la vita alcuni operai, si parla di tre vittime per ora, uno era quello che stava operando con la gru, mentre un altro stava sistemando dei seggiolini provvisori nella tribuna est, proprio dove è precipitato il pesante carico d’acciaio.

In questa foto diffusa attraverso Twitter da BuzzFeed appare abbastanza chiara la portata di quanto è accaduto, anche se i progettisti si sono subito affrettati a sminuire. Secondo Aníbal Coutinho, architetto responsabile della costruzione dell’Itaquerao, la trave da 500 tonnellate sarebbe precipitata su una struttura provvisoria limitando così i danni al cantiere, non influenzeranno quindi sui tempi di consegna. Sono comunque dichiarazioni che andranno verificate nelle prossime ore, nessun membro del comitato organizzatore ha confermato questa informazione che potrebbe anche essere figlia dell’approssimarsi della dead line di chiusura lavori: lo stadio dovrebbe essere completo fra un mese.

Anche il Corinthians ha commentato la notizia con una nota sul suo sito ufficiale attraverso la quale esprime rammarico per l’accaduto e cordoglio per le vittime. Di sicuro i danni di immagine saranno ingenti per la macchina organizzativa che è stata più volte vittima di attacchi da parte dei detrattori. Questi mondiali tanto contestati continuano ad avvicinarsi ma gli incidenti di percorso sono all’ordine del giorno, soltanto poche ore fa da Cile è arrivata la notizia di alcuni hacker che avrebbero svelato in anteprima la composizione dei gironi.

Brasile 2014 – Il crollo dello stadio Itaquerao a San Paolo

[blogo-gallery title=”Brasile 2014 | Le foto del crollo dello stadio Itaquerao a San Paolo” slug=”brasile-2014-le-foto-del-crollo-dello-stadio-itaquerao-a-san-paolo” id=”606635″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9,10″]

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Guadagna troppo, Oaktree si impunta: deve lasciare l’Inter

La proprietà spinge per la cessione del giocatore a causa dell’ingaggio elevato, l'Inter è alla…

5 ore ago

Ultim’ora Balotelli, firma imminente: club a sorpresa

Mario Balotelli non si ferma mai, e sembra davvero vicino a tornare a darsi da…

6 ore ago

No a Miretti, il Napoli ne prende un altro dalla Juventus

Il Napoli continua a muoversi sul mercato: resta viva la pista che porta a un…

8 ore ago

Da Thuram i soldi per Leoni: lo scambio tenta l’Inter

L'affare Lookman rischia di assorbire troppe risorse dalle casse dell'Inter, così, per proseguire il mercato…

11 ore ago

Ufficiale Juve, ha firmato: contratto fino al 2028

I tifosi della Juve possono esultare: la tanto attesa firma è finalmente arrivata, vestirà la…

14 ore ago

Allegri, accuse pesantissime: è furioso

Massimiliano Allegri è pronto a iniziare la sua nuova avventura al Milan, dove evidentemente non…

15 ore ago