Categories: Lega ProSerie A

Decreto Alfano contro gli Ultras: stop alle partite serali per Roma e Lazio?

[blogo-video provider_video_id=”A4rf1Gaa3bM” provider=”youtube” title=”Calcio, Alfano: “Sicurezza, ma non vogliamo stadi vuoti”” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=A4rf1Gaa3bM”]

Roma e Lazio potrebbero giocare tutte le prossime partite casalinghe di campionato in orario diurno. Stop, dunque, alle partite di sera all’Olimpico. Il giorno dopo la conferenza stampa del ministro Angelino Alfano sul piano per “Roma capitale sicura”, tocca ora alla prefettura studiare modi e metodi per evitare di assistere ancora a scene come quelle della finale di Coppa Italia.

Mentre sarà il governo, a metà giugno, ad attuare le misure contro gli ultras (a partire dal “daspo a vita), toccherà a Giuseppe Pecoraro ‘chiudere’ l’Olimpico di sera. L’ipotesi, insomma, è che Roma e Lazio giochino sempre alle 15 d’inverno e alle 17 in primavera. Indipendentemente dall’avversario. L’obiettivo è evitare che scenda la sera e che la teppaglia possa approfittarne per scatenare disordini.

Durante l’ultimo campionato, del resto, è successo già diverse volte che per ragioni di ordine pubblico il prefetto ordinasse di anticipare lo svolgimento di una partita delle due formazioni capitoline. Ci sarà probabilmente una deroga solo per la Champions League (dove Uefa e Sky si coalizzeranno per evitare l’anticipo al pomeriggio in giorni lavorativi dei match della Roma). La prefettura romana non pare preoccuparsi di un eventuale scontro con chi detiene i diritti tv: “A noi interessa soltanto garantire l’ordine pubblico”.

Roma, poi, diventerà una città letteralmente blindata i giorni delle partite. Dentro lo stadio Olimpico, ci sarà una maggiore segmentazione dei settori, gli steward con un palmare controlleranno i biglietti. Aumenteranno le telecamere e la videosorveglianza sugli spalti (in particolare per le curve) e nei dintorni dell’impianto. I viali d’afflusso – da Ponte Milvio al Ponte della Musica, dal Lungotevere Diaz a Tor di Quinto – saranno iper monitorati.

alessandropignatelli

Amo il calcio e la scrittura. Cercare notizie e commentarle con chi le legge

Recent Posts

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

3 ore ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

23 ore ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

1 giorno ago

Tanti saluti Milan: Tare ha già fatto fuori Maignan

Il Milan si trova in grande difficoltà dal punto di vista degli uomini su cui…

2 giorni ago

Juve-Inter è una sentenza, Thuram saluta i nerazzurri

Marcus Thuram potrebbe davvero lasciare l'Inter a fine stagione: il gesto fatto durante il match…

2 giorni ago

Tifosi disperati, la Juve vende Yildiz: così non si può rifiutare

Reduce da una grande prestazione contro l'Inter, Yildiz è bersagliato da offerte provenienti da mezza…

3 giorni ago