Diamanti lascia il Bologna e vola in Cina da Marcello Lippi: manca solo l’ufficialità

[blogo-video provider_video_id=”nEFSyg6YDsg” provider=”youtube” title=”Alessandro Diamanti Highlights 2011/2012 – Impossible Is Nothing” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=nEFSyg6YDsg”]

Alessandro Diamanti è ad un passo dal lasciare il Bologna per trasferirsi in Cina al Guangzhou Evergrande di Marcello Lippi. Il club che milita nella Chinese Super League, la massima serie del calcio cinese, ha convinto la società felsinea a cedere il talentuoso fantasista offrendo 9 milioni di euro. Per il calciatore è invece pronto un contratto triennale da 3,2 milioni di euro a stagione (anche se nelle scorse ore si era parlato di una quadriennale addirittura da 5 milioni di euro). Si tratta, insomma, di una proposta impossibile da rifiutare, considerando che Diamanti ha 30 anni e che attualmente percepisce uno stipendio annuale di un milione e mezzo.

La trattativa comunque non è stata semplice e l’affare è stato chiuso – manca però al momento l’ufficialità e visto quanto accaduto per lo scambio Vucinic-Guarin è doveroso essere cauti – nella notte. I 9 milioni di euro saranno versati in soluzione immediata.

Secondo le prime indiscrezioni, Diamanti avrà diritto per contratto anche ad una serie di benefit, compresa una villa di lusso a Canton, la città del club allenato e gestito dall’ex commissario tecnico della Nazionale Italiana.

Come anticipato, al momento non sono state diffuse comunicazioni ufficiali, che però, salvo clamorose sorprese, dovrebbero arrivare oggi.

Si tratterebbe senza dubbio di un durissimo colpo per i tifosi rossoblu, che già soffrono per una stagione non propriamente esaltante (il club è in piena lotta per non retrocedere e recentemente ha esonerato Pioli, sostituito da Ballardini). E che già lo scorso anno a gennaio avevano visto partire il capitano. La scena, con tutta probabilità, si ripeterà anche stavolta.

Allo stesso tempo però è impensabile che il Bologna non sostituisca subito Diamanti. I nomi in ballo per il momento sono Saponara del Milan, Gilardino del Genoa e Giovinco della Juventus. In tutti e tre i casi però le trattative sono complicate e potrebbero risolversi solo con la formula del prestito.

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

La Juve tradita, annuncio improvviso: ha scelto lo United

Il tempo passa inesorabile alla Cortinassa e Tudor attende ancora colpo di rilievo dopo il…

1 ora ago

L’Inter non può nulla: l’offerta rossonera sbaraglia la concorrenza

L’Inter pianifica il futuro post-Inzaghi, ma un’offerta rossonera potrebbe cambiare gli equilibri del mercato nerazzurro.…

3 ore ago

Altro che Donnarumma, c’è un altro italiano per l’Inter: non ha mai giocato in Serie A

Non è Gigio Donnarumma il primo obiettivo dell'Inter per la porta: i nerazzurri hanno messo…

4 ore ago

Allegri può gioire: il Milan ne prende tre

Movimenti importanti per il Milan: il tecnico bianconero osserva con interesse. Tre innesti sui taccuini…

7 ore ago

Il Napoli vende Raspadori, ma Conte esulta: colpo da 40 milioni

Dopo un mercato fin qui di tutto rispetto, il Napoli di Antonio Conte è costretto…

10 ore ago

Lo ha scelto Chivu: è il prossimo colpo dell’Inter

L'Inter sta per mettere a segno un altro importante colpo di mercato: Cristian Chivu lo…

12 ore ago