Alessandro Diamanti è ad un passo dal lasciare il Bologna per trasferirsi in Cina al Guangzhou Evergrande di Marcello Lippi. Il club che milita nella Chinese Super League, la massima serie del calcio cinese, ha convinto la società felsinea a cedere il talentuoso fantasista offrendo 9 milioni di euro. Per il calciatore è invece pronto un contratto triennale da 3,2 milioni di euro a stagione (anche se nelle scorse ore si era parlato di una quadriennale addirittura da 5 milioni di euro). Si tratta, insomma, di una proposta impossibile da rifiutare, considerando che Diamanti ha 30 anni e che attualmente percepisce uno stipendio annuale di un milione e mezzo.

La trattativa comunque non è stata semplice e l’affare è stato chiuso – manca però al momento l’ufficialità e visto quanto accaduto per lo scambio Vucinic-Guarin è doveroso essere cauti – nella notte. I 9 milioni di euro saranno versati in soluzione immediata.

Secondo le prime indiscrezioni, Diamanti avrà diritto per contratto anche ad una serie di benefit, compresa una villa di lusso a Canton, la città del club allenato e gestito dall’ex commissario tecnico della Nazionale Italiana.

Come anticipato, al momento non sono state diffuse comunicazioni ufficiali, che però, salvo clamorose sorprese, dovrebbero arrivare oggi.

Si tratterebbe senza dubbio di un durissimo colpo per i tifosi rossoblu, che già soffrono per una stagione non propriamente esaltante (il club è in piena lotta per non retrocedere e recentemente ha esonerato Pioli, sostituito da Ballardini). E che già lo scorso anno a gennaio avevano visto partire il capitano. La scena, con tutta probabilità, si ripeterà anche stavolta.

Allo stesso tempo però è impensabile che il Bologna non sostituisca subito Diamanti. I nomi in ballo per il momento sono Saponara del Milan, Gilardino del Genoa e Giovinco della Juventus. In tutti e tre i casi però le trattative sono complicate e potrebbero risolversi solo con la formula del prestito.

Riproduzione riservata © 2024 - CALCIOBLOG

Bologna calciatori Calciomercato notizie personaggi

ultimo aggiornamento: 23-01-2014


Rassegna stampa 23 gennaio 2014: prime pagine di Gazzetta, Corriere e Tuttosport

Radamel Falcao, salta il legamento: stagione finita col Monaco e addio Mondiali