E Candreva dal dischetto diventò…Candrenka – Video

In principio fu Antonín Panenka a calciare un rigore in un modo mai visto prima sui campi di calcio. Era il 1976 e la Cecoslovacchia vinse il Campionato Europeo in Jugoslavia, contro la Germania Ovest, proprio grazie al penalty che sorprese tutti, telecronisti compresi. Curiosa la sua storia, tra romanzo e realtà, raccontata dal Corriere dello Sport. A Belgrado è la notte tra il 19 e il 20 giugno 1976, nell’albergo della Cecoslovacchia Ivo Viktor, il portiere della squadra, non riesce a prendere sonno. «Tonda, Tonda!!!», urla. Antonin Panenka, per tutti Tonda, apre gli occhi. «Che vuoi?». «Non ci proverai, vero?». «A fare cosa?». «Lo sai bene…». «Ma lasciami dormire…». «Beh, guarda, se ci provi perdi la mia amicizia». Viktor conosceva bene Panenka perché subì da lui un gol su rigore qualche settimana prima nel campionato cecoslovacco, calciato proprio in quella maniera.

Panenka ci provò, segnò e vinse scommessa e Campionato Europeo. «Non c’è niente da fare – gli aveva spiegato – voi portieri non ce la fate a non tuffarvi». Con il tempo questo tipo di rigore assunse denominazioni diverse. In Italia la più in voga è colpo a cucchiaio. Cucchiaio o scavino, Zidane, Totti, e più recentemente Pirlo e Sergio Ramos, hanno imitato l’ex calciatore ceco. Totti beffò Van Der Sar nell’incredibile semifinale del Campionato Europeo contro i padroni di casa olandesi. Pirlo rispolverò il cucchiaio contro l’Inghilterra, un anno fa. Sergio Ramos lo imitò contro il Portogallo, ma la sua versione, con la palla che si insacca quasi sotto la traversa, non convinse gli appassionati di calcio.

Qualche ora fa Antonio Candreva ha iniziato la sequenza dei rigori (sfortunata per l’Italia) contro la Spagna segnando alla Panenka ad un mostro sacro dei pali come Iker Casillas. Il centrocampista laziale, uno dei migliori in campo nella semifinale della Confederations Cup, trasformò un rigore calciandolo alla stessa maniera in campionato, in un Lazio-Sampdoria.

Italia – Spagna 6-7 (dcr) | Le Foto | Confederations Cup




Foto Italia-Spagna 6-7 | Titoli siti e stampa italiana, spagnola e straniera




antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

1 settimana ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

1 settimana ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

1 settimana ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

1 settimana ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

1 settimana ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

1 settimana ago