Categories: NotizieSerie A

E’ morta la 114enne Maria Radaelli, tifosa interista e nonna più longeva d’Europa

Ne parlammo nel gennaio del 2012 quando Maria Radaelli era ancora una splendida 112enne. Nata il 3 aprile del 1899 a Inzago la signora Radaelli, tifosa interista sin dalla nascita del club, avrebbe compiuto 114 anni proprio oggi. “In poltrona, con un plaid nerazzurro in grembo, mentre riposava. Così, a Novate Milanese, si è spenta Maria Radaelli, la nonnina più longeva d’Europa. Lei, che domani avrebbe compiuto 114 anni, i colori nerazzurri li ha amati da sempre, tanto da tenerli con sé ogni istante della sua vita, anche l’ultimo“, recita una nota sul sito ufficiale dell’Inter che ricorda con affetto la super tifosa nerazzurra.

L’anno scorso l’Inter era presente durante la festa dei 113 anni di Maria Radaelli, e sottolinea che lo è oggi ancor di più “in questo momento di dolore per la sua famiglia“. “Il presidente Massimo Moratti e tutta la Società – conclude la nota – non dimenticano Maria Radaelli, tifosa fedele e appassionata. E la ringraziano per il grande amore sempre dimostrato per i nostri colori“. Maria Radelli se n’è andata serenamente, dopo aver gustato ancora una volta la colomba e il cioccolato dell’uovo pasquale, avvolta da un plaid nerazzurro che gli amici dell’Inter le avevano regalato in occasione dei suoi 110 anni.

In seguito alla morte di Rosa Stella Nardari il 24 febbraio 2012 è diventata la decana d’Italia e, l’8 giugno 2012, in seguito alla morte di Marie-Thérèse Bardet, è diventata decana d’Europa. Il 3 aprile 2012 ha festeggiato il suo 113º compleanno con una grande festa presso Villa Venino a Novate Milanese, organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Inter Club del paese.

In quell’occasione è stata accompagnata da un’auto della Polizia di Stato nella piazza principale della città dove ad omaggiarla c’era il sindaco Lorenzo Guzzeloni e tutti i suoi concittadini. Alla festa erano anche presenti Bedy Moratti, sorella dell’attuale presidente dell’Inter Massimo ed Ernesto Paolillo, allora amministratore delegato della società, che le hanno regalato una maglia della squadra col numero 113 e portato gli auguri di tutti i giocatori.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

3 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

3 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

3 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago