Categories: Notizie

E’ morto Klas Ingesson, stroncato a 46 anni da un mieloma multiplo

Lutto nel mondo del calcio. E’ morto stamane, a 46 anni, Klas Ingesson, ex centrocampista svedese che, in passato ha militato anche nella nostra Serie A, indossando le maglie di Bari, Bologna e Lecce.

Klas non è riuscito a sconfiggere un male che lo ha tormentato negli ultimi quattro anni, un mieloma multiplo ovvero un tumore del midollo osseo che l’ha costretto anche alla sedia a rotelle. Sembrava che la malattia fosse regredita e, invece, l’ultimo anno di vita di Ingesson è stato un autentico calvario. Complice l’insorgere di una forma di osteoporosi, l’ex calciatore si è procurato le fratture di un braccio e del femore, eventi che lo hanno costretto a dimettersi dalla panchina dell’Elfsborg lo scorso 16 ottobre.

Gli appassionati di calcio lo ricorderanno come uno dei protagonisti della Serie A, nei campionati di fine millennio. Ad acquistarlo fu il Bari dallo Sheffield. Con i pugliesi ha militato tre anni prima di trasferirsi al Bologna. Con Mazzone in panchina, Ingesson era uno dei titolari inamovibili dell’undici felsineo che riuscì a raggiungere la semifinale di Coppa Uefa, eliminato nel doppio confronto dall’Olympique Marsiglia. Conclusa l’esperienza al Bologna, lo svedese si è trasferito proprio all’OM per poi concludere la carriera in Italia, con il Lecce.

Notevole anche la carriera internazionale. Ingesson vanta 60 presenze con la Nazionale svedese. Faceva parte dei 22 convocati per il Mondiale di Usa ’94, concluso al terzo posto dagli scandinavi, eliminati in semifinale dal Brasile, futuro campione.

E’ il secondo lutto in pochi giorni per il calcio svedese. Tre settimane fa è scomparso a 31 anni, Pontus Segerstrom, capitano dell’IF Brommapojkarna, stroncato a 31 anni da un tumore al cervello, diagnosticatogli due mesi prima.

alessandrobianchi

Classe 1983, scrivere di sport è sempre stato il mio sogno. Ho iniziato anni fa dai campi di calcio di periferia e ora mi ritrovo in una grande realtà editoriale. Amo il tennis, il calcio e gli sport americani. Credo di essere anche uno dei pochi appassionati italiani di cricket. Federeriano convinto, perfezionista all'inverosimile e polemico all'occorrenza.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

4 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

4 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

4 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

5 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

5 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

5 giorni ago