Categories: NazionaliNotizie

Ebola | L’Egitto ritira la sua candidatura per ospitare la Coppa d’Africa

[blogo-video provider_video_id=”uQNyzHCmqB8″ provider=”youtube” title=”Africa Cup of Nations – Morocco 2015 (Official Song)” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=uQNyzHCmqB8″]

L’epidemia di Ebola in Africa occidentale rischia di mettere a repentaglio anche lo svolgimento della Coppa d’Africa nel 2015. Davanti ad una tale emergenza il calcio potrebbe farsi da parte. Il torneo continentale per nazioni è in programma dal 17 gennaio all’8 febbraio 2015 e il Marocco era stato designato come paese ospitante, ma ha deciso di rinunciare per precauzione in seguito all’espandersi dell’epidemia. Il governo marocchino si era rifiutato di ottemperare all’impegno, chiedendo alla CAF (Confederazione del Calcio Africano) di rinviare o annullare il torneo proprio in considerazione del propagarsi della mortale epidemia.

In Marocco è previsto anche il Mondiale per Club a dicembre, ma la Fifa e l’Organizzazione Mondiale della Sanità si riuniranno in un vertice il 2 novembre per stabilire se disputare o meno il torneo pre natalizio paese nordafricano. Nel frattempo l’Egitto ha ritirato la propria disponibilità ad ospitare la fase finale della Coppa d’Africa, che doveva inizialmente tenersi in Marocco.

Restano altri due paesi in corsa: il Ghana e il Sudafrica. Quest’ultima nazione è una delle più avanzate in Africa e sembra la naturale favorita per ospitare il torneo, in quanto già dotata di strutture adeguate dopo aver organizzato il Campionato del Mondo nel 2010. Insieme con l’Egitto, entrambe avevano avanzato la propria candidatura ad ospitare la Coppa d’Africa dopo la rinuncia del Marocco. Il problema non sembra di facile soluzione perché in questo periodo l’Africa è alle prese con la peggiore epidemia del virus Ebola da quando è stato scoperto il virus, nel 1976.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Sinner, paura agli Us Open: finisce malissimo

Agli Us Open non si mette bene per Jannik Sinner e sarà un percorso molto…

6 ore ago

“Ma siamo impazziti?”: follia Lookman, nuova bufera Inter

Ademola Lookman è stato al centro dell'attenzione tutta l'estate, e adesso sarebbe al centro di…

7 ore ago

Juve, scoppia il caso: presentata la denuncia ufficiale

La Juve ha deciso di presentare una denuncia ufficiale per quanto accaduto dopo il match…

9 ore ago

Allegri ha fatto i nomi: il Milan chiude il tris di acquisti

Il Milan è chiamato a chiudere il mercato in maniera decisa e risolutiva. Allegri ha…

12 ore ago

Dall’Inter al Milan, Tare sborsa 20 milioni: tradimento compiuto

Colpo di scena sul mercato: i rossoneri bruciano la concorrenza e chiudono per il talento…

15 ore ago

Sarri si è già pentito, Lazio mollata: “È durata poco”

La seconda esperienza alla Lazio di Maurizio Sarri si sta rivelando davvero molto complicata, per…

16 ore ago