Edinho: il figlio di Pelè condannato a 33 anni di carcere

Ancora guai giudiziari per Edinho, 44enne ex calciatore figlio del grande Pelè: dovrà scontare 33 anni e 4 mesi di carcere per riciclaggio e associazione a delinquere. I suoi primi guai con la giustizia risalgono all’anno 2005 e da allora non c’è più stata pace. La grande carriera che molti pronosticavano per Edinho è stata presto interrotta per via della vita sregolata dell’ex portiere del Santos, che avrebbe potuto ripercorrere, seppur con le dovute proporzioni, le carriere dei suo celebri parenti.

Figlio di Pelè, nipote di nonno Dondinho, Edinho si è messo in mostra negli anni ’90 con la maglia del Santos, poi con quelle di Portuguesa, Sao Caetano e Ponte Preta. Nel 2005 fu arrestato a San Paolo dopo essere stato coinvolto in un traffico di droga e nell’organizzazione di una gara automobilistica clandestina assieme a 5 personaggi poco raccomandabili: una notizia che fu accolta con molto stupore dal padre, anche se il loro rapporto non è stato idilliaco durante la sua giovinezza. Nell 2006 fu rilasciato e l’anno successivo provò a tornare ad una vita normale diventando allenatore dei portieri del Santos.

Ora la nuova condanna: Edinho dovrà scontare 33 anni e 4 mesi di reclusione per riciclaggio e associazione a delinquere. A maggio era già stato condannato per gli stessi reati, ma era stato rimesso temporaneamente in libertà in attesa della sentenza definitiva. Il figlio di Pelè, tra le altre cose, avrebbe avuto “affari” in comune con il narcotrafficante noto in Brasile con il nomignolo di Naldinho, latitante dal 2009. Dopo essere stato poco presente durante l’infanzia, Pelè ha cercato negli ultimi anni di aiutare il figlio a ritrovare la retta via, ma quanto pare ogni tentativo si è risolto con un cocente fallimento. La nuova condanna costringerà Edinho a trascorrere sostanzialmente il resto della sua vita in prigione.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Inter dimenticata, firma con la Juve: è uno sgarbo storico

La Juve è a un passo dal mettere a segno un colpo di mercato che…

8 ore ago

Chivu disperato, batosta terribile prima del derby: ora è durissima

Il derby tra Milan e Inter si avvicina e l’aria in città è ricca di…

13 ore ago

Colantuono a CB: “Allegri e il corto muso, solo una battuta. Ho un certezza sul derby”

Stefano Colantuono: “Il derby si prepara da solo. Chivu conosce l’ambiente, ha a disposizione la…

16 ore ago

La mega offerta non basta, Yildiz è stato chiaro: niente rinnovo

Yildiz già adesso è un punto fermo della Juventus, anche se per quanto riguarda il…

18 ore ago

Napoli e caso Osimhen, nuovo processo sportivo: “Una cosa folle”

Il Napoli continua a essere al centro dell'attenzione per il caso Osimhen, in atto ci…

21 ore ago

Settanta milioni e addio Inter: alla Premier non si dice no

Niente da fare per l'Inter: l'offerta dalla Premier League è troppo elevata per non essere…

1 giorno ago