La prima votazione per il Quirinale ha regalato alcune sorprese con i classici voti burla per i personaggi dello spettacolo e dello sport. Il tam tam del web per la candidatura di Giancarlo Magalli non ha sortito gli effetti desiderati perché il conduttore televisivo ha raccolto un solo voto. Per lui è stato organizzato anche un flash mob davanti al Quirinale. Magalli si è presentato all’appuntamento ed è stato sollevato dai suoi sostenitori in un delirio di cori e canti.” Un presidente, c’è solo un presidente“, urlavano i suoi sostenitori. L’ideatore della “campagna elettorale”, il ragazzo che ha fondato il gruppo su Facebook, rilancia: “Se non ce la facciamo oggi lo candidiamo a Sanremo“.
Cinque voti per l’elezione del presidente della Repubblica sono andati, invece, a Francesco Totti. Voti che però risultano nulli: il calciatore della Roma deve ancora compiere cinquant’anni e quindi non è eleggibile. “Non ha l’età“, ha detto la presidente Laura Boldrini, evitando di leggere il nome del capitano romanista. In campo calcistico spicca anche una preferenza per Gigi Riva, ex giocatore e dirigente della Nazionale Italiana, nonché ex grande calciatore del Cagliari. I voti dispersi sono stati 48, e tra questi sono stati considerati anche i voti per Giancarlo Magalli, Sabrina Ferilli e Antonio Razzi, non avendo superato i due voti. Dispersi anche i voti per Enrico Letta e Francesco Totti, che non hanno ancora i requisiti anagrafici per essere eletti al Colle. Le schede bianche sono state 538, 33 le nulle.
Alla fine del primo scrutinio il candidato del Movimento 5 Stelle, Ferdinando Imposimato, si è aggiudicato il 32% dei voti davanti a Romano Prodi e Nino Di Matteo. Il magistrato ha raccolto 120 preferenze. Al secondo posto il giornalista Vittorio Feltri (49 voti grazie a Lega Nord e Fratelli d’Italia), terza Luciana Castellina (37 voti, candidato di bandiera di Sel). Potete seguire l’evoluzione delle votazioni e tutti gli approfondimenti su Polisblog.
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…