Categories: NotizieSerie A

Alonso, provocazione ai tifosi del Torino: “Era per un amico torero”

[blogo-video id=”671396″ title=”Il gol di Marcos Alonso al Torino” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://i.ytimg.com/vi/gntXpkW5ZVs/hqdefault.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=gntXpkW5ZVs” embed=”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”]

Marcos Alonso, il terzino spagnolo della Fiorentina, è stato protagonista di una polemica scatenata da una sua esultanza che ha fatto infuriare i tifosi del Torino. Quando al 10′ minuto ha realizzato il gol dell’1-0, il suo secondo centro in questo campionato, ha mimato il gesto del torero di fronte alla curva granata, dove staziona anche l’enorme toro nero simbolo del club. La memoria dei tifosi è andata subito alla provocazione di Maresca della Juventus, quando nel 2002 fece le corna per celebrare un suo gol in un derby. Il calciatore viola si è preso poi anche il cartellino giallo da Tagliavento per la sua celebrazione.

Foto via Twitter

Subito si è pensato che però potesse esserci un malinteso, in primo luogo perché le due tifoserie, quella viola e quella granata, sono gemellate. Qualcuno ha ipotizzato che si trattasse di un gesto di solidarietà nei confronti del connazionale Joaquin che sta vivendo un momento difficile a Firenze. A fine partita però è stato lo stesso calciatore a fare chiarezza: l’esultanza era semplicemente dedicata ad un suo amico spagnolo che, per l’appunto, fa il torero. Non pensava di fare uno sgarbo ai tifosi del Torino, né tanto meno che il gesto gli potesse costare il giallo. Anche Paulo Sousa ai microfoni ha spiegato di aver chiesto al suo giocatore di scusarsi con Ventura, scuse puntualmente recapitate e polemica chiusa. Di sicuro Alonso avrà imparato una lezione: il toro è meglio non provocarlo.

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

4 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

4 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

4 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

4 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

5 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

5 giorni ago