Categories: NazionaliNotizie

Euro 2016 | Francia-Romania 2-1 | Video highlights 10 giugno 2016

[blogo-video id=”706783″ title=”Francia-Romania 2-1 | Europei 2016 | Video Gol: Giroud, Stancu, Payet” content=”” provider=”dailymotion” image_url=”http://s1.dmcdn.net/YWGC-/x120-VIk.jpg” thumb_maxres=”0″ url=”http://www.dailymotion.com/video/x4fow9n_news” embed=”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”]

La Francia ha conquistato i suoi primi tre punti nel Girone A degli Europei 2016 che sta disputando in casa. I transalpini, con notevole sofferenza, sono riusciti a imporsi per 2-1 su una Romania ottimamente organizzata in difesa e capace di mantenere il risultato in parità fino all’89’ quando è arrivata la prodezza di Payet, che già prima del gol era tra i migliori in campo.

Nel primo tempo la Romania ha fatto penare la Francia grazie alla sua difesa attenta, tanto che i transalpini sono sembrati un po’ sorpresi dall’atteggiamento aggressivo degli avversari. Proprio i romeni sono stati i primi a rendersi pericolosi con un rasoterra centrale di Pintilii già al 4’, ma Lloris ha tranquillizzato i suoi. Un minuto dopo ci ha provato Andone di testa su cross di Stanciu dal calcio d’angolo, ma la palla è andata sopra la traversa. A questo punto sono cominciate le occasioni per la Francia, che si è avvicinata al gol prima con Giroud, di testa, su cross di Payet all’11’, poi al 14’ è stato Griezmann ad avere un’occasione di testa su un rimpallo dopo aver lisciato la palla di sinistro. Il suo colpo, però, è finito sul palo. Griezmann è stato protagonista anche di un’altra azione al 36’, di nuovo su cross basso di Payet, ma Sapunaru con la punta del piede riesce a deviare la palla fuori, anche se l’arbitro e i suoi assistenti non se ne accorgono e non concedono il corner al galletti. Negli ultimi minuti del primo tempo si è fatto vedere Giroud, prima con un passaggio smarcante a Griezmann, fermato in fuorigioco, poi, allo scadere, per un colpo di testa su calcio d’angolo di Payet, ma la pala è finita sopra la traversa.

Nel secondo tempo c’è stata una partenza sprint della Romania che ha sorpreso la Francia ancora di più di quanto non abbia fatto a inizio partita. I transalpini, tuttavia, sono riusciti a non subire gol nonostante la chiara occasione di Stancu al 47’, e anzi sono stati loro a passare in vantaggio al 57’ con un gol di Giroud di testa su cross di Payet. C’è da dire che Giroud ha chiaramente fatto fallo sul portiere Tatarusanu, ma l’arbitro e i suoi assistenti non se ne sono accorti. Meno di dieci minuti dopo, al 65’, è arrivato il pareggio firmato da Stancu su un rigore procurato dal suo compagno Stanciu che ha subito chiaramente fallo da Evra. La Francia però non si è arresa e la sua caparbietà è stata premiata con il gol all’89’ di Payet, el hombre del partido, autore di una rete stupenda da fuori area. Payet è poi uscito, commosso, lasciando il posto a Sissoko per godersi la meritata standing ovation.

[blogo-gallery id=”706782″ layout=”photostory”]

Lucia Resta

Giornalista professionista appassionata di sport fin da bambina, Lucia Resta ha sperimentato un po' tutti settori del giornalismo occupandosi anche di politica, cronaca, cultura e spettacolo per testate come La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Giornale, Radio News Network (che realizza i notiziari per RMC e 105), ApCom, e di fisco per giornali online specializzati. Ha lavorato per alcune web agency e attualmente si occupa di marketing online e della gestione della piattaforma di e-learning per Leconte Editore. Fa parte del due di blogger Le Commari ed è proprietaria del web-zine Milady Magazine. Ha un master in Marketing e Comunicazione pubblica e d'Impresa e una specializzazione in Learning Object Design. Dopo aver parlato per due anni solo di volley (il suo sport preferito) per Blogosfere, ora scrive anche di altre discipline che segue con molto interesse su Outdoorblog.it.

Published by
Lucia Resta

Recent Posts

Milan, rinnovo Theo: Moncada fa chiarezza

In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…

2 settimane ago

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…

2 settimane ago

Parma-Juventus: cambia tutto per i recuperi

Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…

2 settimane ago

Il Napoli studia il colpo dal Milan: 20 milioni e arriva subito

Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…

2 settimane ago

Milan, l’inizio del disastro di Conceicao

L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…

2 settimane ago

Attacco durissimo al Milan: “Il balletto è imbarazzante!”

Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…

2 settimane ago