Categories: Notizie

Euro 2020: cento giorni al via. Ma se il coronavirus facesse slittare gli Europei al 2021?

[blogo-gallery id=”777216″ layout=”photostory”]

Mancano esattamente cento giorni al via degli Europei di calcio 2020 e infatti oggi a Roma, al Campidoglio, ci sono delle gigantografie delle maglie celebrative dei vincitori delle passate edizioni e sono intervenuti Daniele Frongia, Assessore allo Sport, Politiche Giovanili e Grandi Eventi Cittadini di Roma Capitale, Commissario Straordinario di Roma Capitale per UEFA 2020 e Gianni Rivera, campione d’Europa nel 1968 e vicecampione del mondo nel 1970.

A Roma sono previste varie iniziative per turisti e tifosi, anche se c’è l’ombra del coronavirus che sembra pronto a bloccare tutto. Per adesso il segretario generale dell’Uefa Theodore Theodoridis ha detto che non ci sarà alcun rinvio:

“Abbiamo un piano nel caso le cose non migliorino in certe aree del prossimo Europeo, ma adesso non è il momento di speculare. Andiamo avanti caso per caso, in rapporto con Governi, Leghe e OMS. Abbiamo anche creato un coordinamento per armonizzare i calendari”

Ma il dubbio resta, soprattutto se i vari campionati europei dovessero essere costretti a rivedere profondamente i propri calendari e si ritrovassero a dover recuperare partite in estate. In quel caso l’unica soluzione sarebbe quella di spostare gli Europei.

Abbiamo infatti visto che, nel malaugurato caso in cui in Serie A dovessero spuntare casi di positività al coronavirus, molto probabilmente il campionato verrebbe sospeso. A quel punto, se davvero si volessero disputare tutte le partite, si finirebbe per giocare in estate e dunque sarebbe indispensabile posticipare gli Europei o rinviarli al 2021 che, essendo un anno “dispari”, non ha altri grandi eventi in programma, né i Mondiali, né le Olimpiadi.

Infatti, se l’Uefa cerca di essere (o quantomeno mostrarsi) ottimista, la Fifa, invece, non ha affatto escluso che gli Europei possano essere rinviati. Infatti il Presidente Gianni Infantino a domanda precisa ha risposto, ai microfoni di Sky Sport UK:

“Un rinvio? Non posso escludere nulla, non dobbiamo farci prendere dal panico, ma dobbiamo esaminare con attenzione la situazione. Spero non si vada nella direzione dell’annullamento delle competizioni, emettere un divieto generale sarebbe difficile visto che la situazione è diversa in ogni Paese. In ogni caso, la salute delle persone è più importante di una partita di calcio. Dobbiamo restare vigili, sperando che l’epidemia non si espanda”

Redazione Calcioblog

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

1 settimana ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

1 settimana ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

1 settimana ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

1 settimana ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

1 settimana ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

1 settimana ago