Categories: NotiziePremier League

Ferguson lascia il Manchester United dopo 26 anni | La vignetta

In questa emblematica e commovente vignetta di SportFootball.net non c’era lo spazio necessario per inserire molti altri importanti calciatori della storia del Manchester United, che sono stati allenati da Sir Alex Ferguson. Pensiamo a Yorke, Cole, Ferdinand, Van Der Sar e molti altri. L’unico, inimitabile manager del calcio di tutti i tempi, così grande tanto da guadagnarsi una statua alle porte dello stadio dello United. Ferguson è diventato manager del Manchester United il 6 novembre 1986. Alla guida dei “Red Devils” ha vinto 38 trofei: nella sua bacheca due Champions League, una Coppa Uefa, una Supercoppa europea, 13 titoli di Premier League (l’ultimo proprio in questa stagione), cinque FA Cup e quattro Coppe di Lega.

Prima del suo arrivo all’Old Trafford Sir Alex è stato allenatore dell’Aberdeen portandolo alla vittoria della Coppa delle Coppe 1982/83, della Supercoppa Uefa 1983 e di tre titoli di Premier League scozzese, oltre a quattro Coppe di Scozia. “E’ una decisione a cui ho pensato a lungo e questo è il momento giusto per prenderla“, ha dichiarato in un comunicato. “La qualità della squadra e i giovani che abbiamo assicurano un brillante futuro a lungo termine. Ringrazio la mia famiglia, il proprietario del club Malcom Glazer, tutti i giocatori con cui ho lavorato, senza il loro contributo la storia di questo club non sarebbe stata così ricca“. Ferguson ha quindi ringraziato i tifosi e, per il sostegno che gli diede all’inizio della sua carriera, un altro mito del Manchester United, Bobby Charlton. La società vuole preservare il mito ed ha comunicato che Ferguson resterà parte dello United, come direttore sportivo e “ambasciatore”.

Sarà David Moyes il successore del Maestro. Scozzese come Ferguson, ha compiuto 50 anni, lo scorso 25 aprile, è nato a Glasgow e lavora sulla panchina dell’Everton dal lontano 2002. Come allenatore, non ha vinto ancora nessun trofeo ufficiale ma, a livello individuale, ha conquistato per tre volte il League Managers Association Manager of the Year Award, il premio destinato al miglior allenatore della Premier League. Moyes ha conquistato questo riconoscimento nelle stagioni 2002/03, 2004/05 e 2008/09. L’eredità è pesantissima. Buona fortuna, David. Avrai bisogno anche di quella…

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Il Milan ora ha fretta, quattro firme: Tare anticipa tutti

Il mercato del Milan di Allegri accelera e si prepara a chiudere quattro importanti operazioni…

1 ora ago

Colpo durissimo per l’Inter, tifosi gelati: è un salasso

Una decisione destinata a far discutere, tra delusione e malumori crescenti della tifoseria nerazzurra: la…

4 ore ago

Tudor fa fuori Koopmeiners: il sostituto gela la Continassa

Non c'è proprio pace per Teun Koopmeiners: Igor Tudor ha ormai preso una decisione, la…

7 ore ago

Modric al fantacalcio, sì o no? Rischio asta elevato, ma resa massima

L'arrivo di Modric al Milan è sicuramente un momento speciale per la Serie A, ma…

9 ore ago

Lookman al Fantacalcio, sì o no? Perché può essere il jolly perfetto

Ademola Lookman è assolutamente il calciatore più chiacchierato del momento, e può essere il jolly…

10 ore ago

Gelo Napoli, pericolo alla prima giornata: Conte trema

Complicazioni già alla prima di campionato per Conte: il Napoli affronta un’insidia pericolosa alla partita…

12 ore ago