Categories: Notizie

Ferguson miglior tecnico del secolo secondo l’IFFHS, Capello il miglior italiano

La International Federation of Football History & Statistics (IFFHS) ha diffuso oggi un nuovo report, questa volta la classifica serve a premiare il miglior allenatore del 21° secolo, o almeno dello scorcio che abbiamo vissuto fino ad ora. È una graduatoria destinata a mutare anno dopo anno dal momento che viene aggiornata ogni 12 mesi tenendo in considerazione i punti guadagnati dai migliori venti tecnici del pianeta nell’ultimo anno solare, nonostante ciò è già in grado di offrire una panoramica molto valida su questi primi dodici anni. Ad oggi il migliore del mondo è Sir Alex Ferguson, una leggenda vivente che, nonostante siano anni che si parli di un suo ipotetico erede, non sembra voler smettere di sedere in panchina nel fine settimana.

Con il suo Manchester United ha vinto tutto, questo però non basta a fargli perdere gli stimoli e la voglia di vincere, lo scozzese con i suoi 180 punti precede di sei lunghezze un altro protagonista assoluto del calcio di questi anni, il portoghese José Mourinho. L’allenatore del Real Madrid ha dalla sua l’età, 49 anni contro i 72 del manager dei Red Devils, e sicuramente è destinato a sopravanzarlo sulla lunga distanza. Il gradino più basso del podio è invece occupato da Arsène Wenger, l’alsaziano da 17 anni artefice delle fortune dell’Arsenal precede il primo italiano in classifica, l’attuale ct della Russia Fabio Capello che dista 33 punti dalla prima posizione. Nella Top Ten non poteva mancare ovviamente Del Bosque che con la Spagna ha fatto miracoli, il ct delle Furie Rosse è infatti quinto.

Tornando ai “nostri” allenatore nelle prime venti posizioni ne troviamo altri tre: all’ottavo posto c’è Carlo Ancelotti, al dodicesimo troviamo invece Marcello Lippi che in questo secolo ha vinto tra le altre cose un mMondiale, infine Roberto Mancini si piazza in diciassettesima posizione. Resta fuori per un pelo Giovanni Trapattoni, solo ventunesimo, mentre il ct della nazionale Cesare Prandelli è 52esimo, due posti più in giù rispetto ad Alberto Zaccheroni che sta facendo un ottimo lavoro come selezionatore della nazionale giapponese.

Il miglior allenatore che opera in Sud America è attualmente il ct del Brasiale Felipe Scolari, mentre in Nordamerica Bruce Arena, attualmente allenatore dei Los Angeles Galaxy, non ha rivali. Negli altri continenti in testa troviamo l’egiziano Hassan Shehata, l’iracheno Hamad Majeed (ct della Giordania) e il tedesco Holger Osieckm, ct dell’Australia in carica. Di seguito sono riportate le prime venti posizioni di questa speciale graduatoria, mentre per consultare l’intera classifica è possibile visitare il sito dell’IFHHS.

Allenatore del Secolo secondo IFFHS

1. Sir Alexander Ferguson Scotland 180
2. José Mário dos Santos Mourinho Felix Portugal 174
3. Arsène Wenger France 165
4. Fabio Capello Italia 147
5. Vicente del Bosque España 124
6. Marcelo Alberto Bielsa Argentina 113
7. Guus Hiddink Nederland 112
8. Carlo Ancelotti Italia 108
9. Luiz Felipe Scolari Brasil 101
10. Rafael Benítez España 97
11. Joachim Löw Deutschland 93
12. Marcello Lippi Italia 88
13. Franklin Rijkaard Nederland 80
14. Sven-Göran Eriksson Sverige 79
15. Karel Brückner Česká Republika 76
15. Josep Guardiola España 76
17. Roberto Mancini Italia 73
18. Ottmar Hitzfeld Deutschland 71
19. Carlos Alberto Gomes Parreira Brasil 65
20. Carlos Caetano Bledorn Verri “Dunga” Brasil 62

Gli altri italiani

21. Giovanni Trapattoni 61
50. Alberto Zaccheroni 27
52. Cesare Prandelli 26
70. Luciano Spalletti 20
74. Roberto Donadoni 19
74. Roberto Di Matteo 19
90. Claudio Ranieri 16
129. Claudio Gentile 10
138. Francesco Guidolin 9
183. Luigi Del Neri 3

cesare10

Ingegnere poco più che trentenne, vive in una città con l'anacronistica (cit.) passione per i cavalli. In attesa di guadagnare con i numeri si diverte con le parole. Imbratta il web da tanto tempo. Una volta aveva anche un blog di dubbio successo, ma lo ha chiuso per aprirne uno del quale non ha mai rivelato l'indirizzo, regola che non sfugge a questa biografia: forse anche per questo, ma non solo, non ha lettori. Scrive di calcio per poter comprare il pane. Nel tempo libero scatta fotografie, partecipa a cortometraggi di aspiranti registi slavi e apre tumblr collaborativi con pretese virali. Gli piace guardare le facce delle bariste ogni volta che ordina bitter con gin.

Recent Posts

Altro che Donnarumma, c’è un altro italiano per l’Inter: non ha mai giocato in Serie A

Non è Gigio Donnarumma il primo obiettivo dell'Inter per la porta: i nerazzurri hanno messo…

1 ora ago

Allegri può gioire: il Milan ne prende tre

Movimenti importanti per il Milan: il tecnico bianconero osserva con interesse. Tre innesti sui taccuini…

4 ore ago

Il Napoli vende Raspadori, ma Conte esulta: colpo da 40 milioni

Dopo un mercato fin qui di tutto rispetto, il Napoli di Antonio Conte è costretto…

7 ore ago

Lo ha scelto Chivu: è il prossimo colpo dell’Inter

L'Inter sta per mettere a segno un altro importante colpo di mercato: Cristian Chivu lo…

9 ore ago

Tutti in tribunale, altra bufera in Serie A: non c’è solo il Napoli

L'entusiasmo che regna a Castel Volturno rischia di essere spezzata da vicende legali che potrebbero…

10 ore ago

Inter, sgarbo a Marotta: salta l’affare

Trattativa saltata per l'Inter: Un colpo di scena che cambia le carte in tavola e…

12 ore ago