Categories: NazionaliNotizie

Festa Nazionale in Colombia per i quarti di finale… ma il decreto è falso

[blogo-video provider_video_id=”b39Q8iyL2sU” provider=”youtube” title=”Colombia vs Uruguay 2-0 ~ Match Review & Fans ~ FIFA World Cup 2014″ thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=b39Q8iyL2sU”]

La Colombia si giocherà la possibilità di accedere in Paradiso, tra qualche ora. All’Estádio Castelão di Fortaleza è in programma il quarto di finale tra il Brasile, paese ospitante che sarà trascinato da migliaia di tifosi nell’impianto, e i colombiani, temibile Nazionale outsider del Mondiale insieme al Belgio. L’attesa è, ovviamente, spasmodica in Colombia. I sostenitori dei Cafeteros sognano il grande sgambetto al Brasile e non vedono l’ora di assistere all’incontro. Saranno poche migliaia i colombiani presenti allo stadio di Fortaleza e all’esterno dell’impianto, sovrastati numericamente dai brasiliani.

Tutti gli altri vedranno la partita in patria, su un territorio abitato da quasi 50 milioni di persone. E’ un giorno lavorativo, domani (la partita inizierà alle ore 22.00 in Italia, mentre saranno le 15.00 in Colombia) e qualche buontempone ha pensato di organizzare uno scherzo alla popolazione. Ben riuscito, a giudicare dalla reazione del governo colombiano. In sostanza stava girando un decreto legge nel quale veniva dichiarata il 4 luglio, giorno dei quarti di finale Mondiale, come festa nazionale.

La presidenza del consiglio attraverso Twitter ha prontamente smentito il decreto, dichiarandolo falso. Nel comunicato, creato ad hoc probabilmente da un tifoso, veniva concesso ai dipendenti statali il permesso di assentarsi dal luogo di lavoro per poter seguire la partita. Juan Manuel Santos Calderon, presidente della Colombia, ha firmato un altro comunicato, stavolta ufficiale: “La Presidenza della Repubblica comunica che il decreto 449 è falso“. Poco male perché molte attività, a parte bar e ristoranti, chiuderanno alle 13 per permettere ai colombiani di assistere al match.

antonio

Semplicemente uno che scrive... Giornalista sportivo con la passione per la letteratura e un'altra, smodata, per la musica (in particolare new wave, post punk, goth-rock e psych-rock ). Venera il mare grazie al sangue isolano di sua madre che scorre nelle vene, nonostante una vita trascorsa tra palazzi e cemento...

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

3 settimane ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

3 settimane ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

3 settimane ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

3 settimane ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

3 settimane ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

3 settimane ago