Feyenoord's fans cheer prior the UEFA Europa League round of 32 match AS Roma vs Feyenoord at the Olympic Stadium in Rome on February 19, 2015. AFP PHOTO / GABRIEL BOUYS (Photo credit should read GABRIEL BOUYS/AFP/Getty Images)
Il Feyenoord ha chiesto scusa alla Roma per gli episodi di violenza e vandalismo che hanno preceduto il match di andata di Europa League giovedì scorso. È stata inviata nelle scorse ore una lettera privata, firmata dal general manager Eric Gudde, il cui contenuto però è presto diventato pubblico. Il club olandese ha spiegato di aver formulato scuse in forma privata perché “perché farlo pubblicamente a ridosso dei fatti avrebbe significato da parte nostra riconoscere quegli hooligan in azione a Roma come tifosi del club. E invece il Feyenoord, con quella gente, non ha niente a che fare”:
Proviamo vergogna per il comportamento dei nostri cittadini a Roma. Da una nostra indagine è emerso che quei tifosi non hanno comprato a Rotterdam il biglietto. Sono già stati tutti puniti dalla nostra polizia, in Olanda non possono andare in trasferta. Faremo tutto il possibile per garantire la sicurezza in vista del match di ritorno.
Ed infatti ora il tema in primo piano è il rischio di vendette giallorosse in terra olandese. Per questo motivo la Roma ieri ha lanciato un appello ai 2.400 tifosi in arrivo a Rotterdam:
Si raccomanda di non recarsi a Rotterdam senza essere già in possesso del biglietto (…); qualsiasi sostanza alcolica è vietata fuori dalla fan zone, chi violerà il divieto rischia multa o l’arresto.
Intanto l’ipotizzata – dal sindaco Ignazio Marino, con l’ok di quello di Rotterdam Aboutaleb – amichevole riparatrice tra Italia e Olanda è già saltata. La federcalcio olandese ha liquidato la questione così:
Quanto successo a Roma è triste ma non siamo assolutamente parte in causa.
Il Napoli potrebbe imbastire uno scambio due per uno che metterebbe fuori causa l'Inter: ecco…
Dopo una stagione fallimentare, conclusa fuori da tutte le competizioni europee, il Milan si trova…
Non è certo un mistero che Dusan Vlahovic stia cercando una nuova destinazione. L’attaccante serbo,…
Il Napoli campione d’Italia prepara una rivoluzione per dare ad Antonio Conte le armi giuste…
Il futuro di Kean sembra ormai lontano dalla Fiorentina: un club avrebbe sondato l'attaccante, ma…
Per chi ha seguito l’Inter degli ultimi mesi, il passaggio alla fase a eliminazione diretta…