Categories: Serie A

Fiorentina: cori antisemiti contro David Guetta

[blogo-video id=”695655″ title=”Tottenham-Fiorentina 3-0, Paulo Sousa nel dopo partita” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.calcioblog.it/a/a82/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=g0RnWqC04dw” embed=”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”]

La Fiorentina torna da Londra con l’eliminazione dall’Europa League per mano del Tottenham, ma c’è un altro episodio di cui la città non può andare fiera. Il cronista David Guetta, che ha seguito la squadra in trasferta per conto di una radio privata, è stato oggetto di cori antisemiti da parte un gruppo di circa 20 ragazzi dall’accento toscano. “David Guetta, c’è un treno per Mauthausen che ti aspetta”, il coro subito dal giornalista omonimo del noto dj francese. La denuncia arriva dal diretto interessato, che racconta di essere stato riconosciuto da “una ventina di giovani italiani con accento chiaramente toscano” mentre rientrava in albergo dallo stadio White Hart Lane.

Un episodio di razzismo che mostra il volto peggiore di alcuni gruppi ultras che frequentano gli stadi italiani e spesso seguono le proprie squadre anche all’estero. Sfogandosi in un post sul proprio blog, David Guetta prova a sensibilizzare l’opinione pubblica sul sempre attuale tema dell’intolleranza antisemita:

“Vergognoso non per me, che da decenni convivo con ‘l’ebreo di m…’ che scatta come riflesso condizionato dalle menti più annebbiate. Sei anni fa l’insulto partì per esempio da un importante rappresentante del tifo, oggi salito di rango, che aggiunse anche di voler venire in radio a staccarmi la testa. La vergogna è per questi dementi con cui mi piacerebbe avere un confronto e che quasi certamente non sanno bene cosa sia successo a Mauthausen. O ad Auschwitz, o a Dachau, o a Treblinka. Vorrei avere questo incontro davanti alla lapide che in via Farini ricorda i fiorentini che sono partiti con quei treni – conclude – che loro oggi vogliono per me e che non sono più tornati”.

Foto: Gonews.it

Mirko Nicolino

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

4 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

4 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

4 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

4 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

5 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

5 giorni ago