Categories: Serie A

Fiorentina: cori antisemiti contro David Guetta

[blogo-video id=”695655″ title=”Tottenham-Fiorentina 3-0, Paulo Sousa nel dopo partita” content=”” provider=”youtube” image_url=”https://media.calcioblog.it/a/a82/hqdefault-jpg.png” thumb_maxres=”0″ url=”https://www.youtube.com/watch?v=g0RnWqC04dw” embed=”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”]

La Fiorentina torna da Londra con l’eliminazione dall’Europa League per mano del Tottenham, ma c’è un altro episodio di cui la città non può andare fiera. Il cronista David Guetta, che ha seguito la squadra in trasferta per conto di una radio privata, è stato oggetto di cori antisemiti da parte un gruppo di circa 20 ragazzi dall’accento toscano. “David Guetta, c’è un treno per Mauthausen che ti aspetta”, il coro subito dal giornalista omonimo del noto dj francese. La denuncia arriva dal diretto interessato, che racconta di essere stato riconosciuto da “una ventina di giovani italiani con accento chiaramente toscano” mentre rientrava in albergo dallo stadio White Hart Lane.

Un episodio di razzismo che mostra il volto peggiore di alcuni gruppi ultras che frequentano gli stadi italiani e spesso seguono le proprie squadre anche all’estero. Sfogandosi in un post sul proprio blog, David Guetta prova a sensibilizzare l’opinione pubblica sul sempre attuale tema dell’intolleranza antisemita:

“Vergognoso non per me, che da decenni convivo con ‘l’ebreo di m…’ che scatta come riflesso condizionato dalle menti più annebbiate. Sei anni fa l’insulto partì per esempio da un importante rappresentante del tifo, oggi salito di rango, che aggiunse anche di voler venire in radio a staccarmi la testa. La vergogna è per questi dementi con cui mi piacerebbe avere un confronto e che quasi certamente non sanno bene cosa sia successo a Mauthausen. O ad Auschwitz, o a Dachau, o a Treblinka. Vorrei avere questo incontro davanti alla lapide che in via Farini ricorda i fiorentini che sono partiti con quei treni – conclude – che loro oggi vogliono per me e che non sono più tornati”.

Foto: Gonews.it

Mirko Nicolino

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

3 settimane ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

3 settimane ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

4 settimane ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

4 settimane ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

4 settimane ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

4 settimane ago