Categories: NotizieSerie A

Fiorentina – Juventus, denunciati sette tifosi: tre bianconeri e quattro viola

[blogo-video provider_video_id=”6TRxYIPpSUs” provider=”youtube” title=”Andrea Pirlo Amazing Free Kick Goal – Fiorentina vs Juventus 0-1 (Europa League 2014) HD” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=6TRxYIPpSUs”]

La Juventus ha eliminato la Fiorentina dall’Europa League grazie ad una punizione di Andrea Pirlo, ma la “pratica” tra viola e bianconeri, almeno fuori dal campo, non è ancora chiusa. Nel tardo pomeriggio di ieri è giunta notizia della denuncia di sette tifosi in merito alle gare di campionato, quella dell’andata dello scorso 20 ottobre disputatasi a Torino e quella di ritorno del 9 marzo al Franchi. I provvedimenti sono stati presi rispettivamente dalla Digos di Firenze e da quella di Torino e coinvolgono tre tifosi bianconeri e quattro viola. In tutti e sette i casi sono state avviate le procedure per emettere il Daspo, che impedirà agli ultras di partecipare alle manifestazioni sportive per diversi anni.

I fatti – Prima della partita di andata del 20 ottobre, tre ultrà bianconeri si resero protagonisti di un furto in piena regola in un bar dello stadio Franchi di Firenze. In tutto, i tre scalmanati hanno prelevato merce per un valore totale di 8.000 euro, distribuita poi ad altri sostenitori della Signora giunti in trasferta per seguire la squadra. Per commettere il furto, sarebbe stato usato un escamotage ‘ingegnoso’: all’interno del bar è stato introdotto un altro tifoso, un piccoletto non ancora identificato, che sarebbe passato attraverso le grate di ferro poste a protezione dell’esercizio. Grazie alla collaborazione della Digos di Torino, i colleghi di Firenze sono riusciti ad identificare un 26enne di Asti, un 34enne di Pesaro e un 44enne di Torino.

Quanto ai quattro tifosi viola fermati, si tratta di un ragazzo di 17 anni di Lucca e di tre individui la cui età è compresa tra i 26 e i 28 anni, tutti residenti in provincia di Firenze. Nei loro confronti è scattata la denuncia da parte della Digos di Torino per aver esposto allo Juventus Stadium il becero striscione sul quale vie ra una caricatura da gorilla di Giorgio Chiellini e la scritta -39, utilizzata spesso dai tifosi viola per insultare i 39 morti nella strage dell’Heysel.

Mirko Nicolino

Recent Posts

Grana Vlahovic, Tudor rischia grosso: scontro con David

Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…

2 mesi ago

In vigore la regola anti-Inter: Marotta su tutte le furie

L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…

2 mesi ago

L’Inter volta pagina: 50 milioni per il sostituto di Lookman

Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…

2 mesi ago

Donnarumma, il peso è troppo grande: non può nascondere la commozione

Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…

2 mesi ago

Bomba Inter, Mourinho al posto di Chivu: Romano svela tutto

Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…

2 mesi ago

Annuncio Lookman, ultim’ora ufficiale: c’è il nuovo comunicato

In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…

2 mesi ago