La cronaca minuto per minuto del match del Franchi
LIVE
0 – 0
JUVENTUS: Buffon, Ogbonna, Bonucci, Chiellini, Pereyra, Vidal, Pirlo, Pogba, Evra, Llorente, Coman. All. Allegri (Storari, Rubinho, Padoin, Mattiello, Marchisio, Pepe, Tevez, Giovinco, Morata)
FIORENTINA: Neto, Basanta, Gonzalo, Savic, Alonso, Fernandez M, Pizarro, Borja, Joaquin, Cuadrado, Gomez. All. Montella (Tatarusanu, Richards, Hegazi, Tomovic, Lazzari, Badelj, Kurtic, Vargas, Marin, Aquilani, Ilicic, Babacar)
FORMAZIONI UFFICIALI
E’ iniziata la partita! Primo pallone gestito dai viola
Fallo di Evra ai danni di Mati Fernandez, posizione interessante per il calcio di punizione
Destro di Cuadrado respinto dalla difesa bianconera, sul contropiede bianconero Pogba sbaglia l’ultimo passaggio
Sinistro di Llorente da fuori area, pallone alto
La Juventus cerca di impossessarsi del pallino del gioco in questi primi minuti, ma la Fiorentina dimostra di essere viva quando riparte. Cross di Evra, respinge Neto
Contropiede viola, pallone di Borja Valero per M. Alonso, tiro-cross sballato di quest’ultimo
Juventus in attacco: prima colpo di testa di Llorente, palla lenta respinta da Gomez sulla linea di porta, poi Pogba si fa anticipare in calcio d’angolo
Fallo di Evra su Joaquin, posizione decentrata per la punizione dei viola
Tiro di Cuadrado da fuori area, pallone alto
Ancora un fallo di Evra ai danni di Borja Valero
Fallo di Pogba su Borja Valero, punizione interessante per i viola
Angolo per i viola che stanno giocando meglio degli avversari
Ammonito Ogbonna per fallo su Cuadrado
Ammonito Chiellini (era diffidato, salterà la gara contro la Sampdoria) per fallo su B. Valero
Conclusione di Borja Valero, pallone che sfila via alto sulla traversa di Buffon
Ammonito anche Cuadrado
Destro al volo di Vidal dopo un corner battuto da Pirlo, pallone a lato di un paio di metri
TERMINA IL PRIMO TEMPO, 0-0 TRA FIORENTINA E JUVENTUS
E’ iniziata la ripresa, primo pallone gestito dai bianconeri. Nessun cambio ordinato dai due allenatori
Il copione tattico sembra identico a quello del primo tempo con due formazioni molto attente alla fase difensiva
Cross di M. Alonso, pallone bloccato da Buffon
Pogba anticipato all’ultimo momento da M. Alonso, occasione potenziale per la Juventus
Cross di Vidal, blocca Neto
Buffon esce dall’area di rigore ed evita problemi seri alla difesa juventina
Ammonito Pogba per fallo su Pizarro
Esce Coman ed entra Carlos Tevez per la Juventus
Bonucci ferma Gomez, internento provvidenziale del bianconero
Tiro da fuori area di Bonucci, blocca Neto
Punizione di Pirlo deviata dalla barriera, blocca facilmente Neto
Errore di Pogba, ne approfitta M. Fernandez che viene fermato in area juventina
Entra Babacar ed esce Gomez per la Fiorentina
Tiro rasoterra di Pogba, pallone a lato
Chiellini perde sangue dalla fronte ed esce dal campo momentaneamente
Esce Joaquin ed entra Aquilani per la Fiorentina
Entra Marchisio ed esce Pirlo per la Juventus
Tiro di Babacar deviato in angolo dalla difesa bianconera
Cuadrado a terra da un paio di minuti dopo uno scontro di gioco con Marchisio
Cuadrado non ce la fa a continuare, esce al posto di Kurtic
Entra Padoin ed esce Pereyra per la Juventus
Quattro minuti di recupero
Fiorentina-Juventus, le ultime – Sulla carta sembrerebbe tutto confermato per quanto riguarda la formazione dei bianconeri, compreso il ritorno al 3-5-2 a causa dell’emergenza difensiva. Secondo ‘Tuttosport’ però potrebbero ancora esserci delle novità sulla coppia d’attacco che, secondo le indiscrezioni della vigilia, dovrebbe essere composta da Llorente e Coman. Stando alle ultime voci di corridoio Allegri potrebbe tornare sui suoi passi, scegliendo di schierare la coppia Tevez-Morata per sviare Montella.
Tutto confermato invece per quanto riguarda la Fiorentina, anche se è sempre in piedi il ballottaggio tra Pizarro ed Aquilani per il ruolo di regista, per il quale il cileno resta comunque in vantaggio.
[blogo-video provider_video_id=”wMq_mPm19DI” provider=”youtube” title=”FIORENTINA-JUVENTUS 4-2 – Radiocronaca di Riccardo Cucchi (20/10/2013) da Radiouno RAI” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=wMq_mPm19DI”]
L’anticipo della quattordicesima giornata di Serie A è sicuramente succulento e promette spettacolo. La sfida si gioca tra due acerrime rivali del campionato italiano ed è molto sentita nel capoluogo toscano. Il 4-2 nella romanzesca partita della stagione 2013/2014 rappresenta probabilmente un capitolo importante per molti tifosi viola e per la squadra di Montella, ma fu anche la svolta per la Juventus di Antonio Conte che una volta subita la mazzata non sbagliò più nulla in campionato. La classifica attuale non è benevola nei confronti dei padroni di casa, che tra infortuni e un rendimento altalenante hanno già lasciato per strada quindici punti alla Vecchia Signora. Per la formazione di Allegri, ad ogni modo, sarà un duro banco di prova in vista del decisivo confronto di Champions League con l’Atletico Madrid.
Capitolo formazioni – Vincenzo Montella si aspetta una conferma da Mario Gomez dopo il gol contro il Cagliari. Accanto a lui giocherà Guillermo Cuadrado nell’ormai confermato 3-5-2 di Montella. In difesa il tecnico campano dovrebbe affidarsi a Savic centrale affiancato da Gonzalo Rodriguez e da Basanta. A centrocampo Pizarro, Mati Fernandez e Borja Valero, mentre sugli esterni giostreranno Joaquin ed Alonso.
Massimiliano Allegri dovrà porre rimedio alla squalifica di Lichtsteiner e agli infortuni di Asamoah e Romulo. La linea a tre sarà formata da Ogbonna, Bonucci e Chiellini. A centrocampo Evra opererà sulla fascia destra, mentre a sinistra ci sarà Pereyra. Pirlo intoccabile in cabina di regia, poi Vidal e Pogba completeranno il reparto. Carlos Tevez partirà probabilmente dalla panchina in vista della partita di Champions League e in attacco la coppia sarà composta da Llorente e dal giovane Comani.
FIORENTINA (3-5-2): Neto – Gonzalo, Savic, Basantia – Joaquin, Mati Fernandez, Pizarro, Borja Valero, Alonso – Gomez, Cuadrado. All. Montella. A disposizione: 12 Tatarusanu, 55 Hegazi, 4 Richards, 40 Tomovic, 5 Badelj, 10 Aquilani, 32 Lazzari, 16 Kurtic, 6 Vargas, 8 Marin, 72 Ilicic, 30 Babacar. Indisponibili: Bernardeschi, Lupatelli, Pasqual, Rossi. Squalificati: -. Diffidati: Cuadrado, Savic.
I convocati di Montella
Alonso, Aquilani, Babacar, Badelj, Basanta, Borja, Cuadrado, Fernandez, Gomez, Gonzalo, Hegazi, Ilicic, Joaquin, Kurtic, Lazzari, Lezzerini, Marin, Neto, Pizarro, Richards, Savic, Tatarusanu, Tomovic, Vargas.
JUVENTUS (3-5-2): Buffon – Ogbonna, Bonucci, Chiellini – Pereyra, Vidal, Pirlo, Pogba, Evra – Coman, Llorente. All. Allegri. A disposizione: 30 Storari, 34 Rubinho, 20 Padoin, 41 Romagna, 38 Mattiello, 8 Marchisio, 7 Pepe, 10 Tevez, 12 Giovinco, 9 Morata, Indisponibili: Barzagli, Caceres, Asamoah, Romulo, Marrone. Squalificati: Lichtsteiner. Diffidati: Marchisio, Chiellini, Bonucci, Lichtsteiner.
I convocati di Allegri
Buffon, Chiellini, Ogbonna, Pogba, Pepe, Marchisio, Morata, Tevez, Coman, Giovinco, Llorente, Bonucci, Padoin, Pirlo, Vidal, Storari, Evra, Rubinho, Pereyra, Mattiello.
Sono stati 79 gli incontri giocati a Firenze tra le due formazioni (76 in campionato, 2 in Europa League e 1 in Coppa Italia): 27 le vittorie dei padroni di casa, 31 i pareggi e 21 le affermazioni dei bianconeri. La vittoria più larga della Juventus in trasferta è il 5-0 del 2011-2012 (Vucinic, Vidal, Marchisio, Pirlo, Padoin), mentre la peggior sconfitta per i bianconeri è datata 1940-41 (4-0).
Grande entusiasmo tra i viola e profonda delusione tra i bianconeri ha provocato il 4-2 con cui la Fiorentina ha vinto l’ultimo confronto, nello scorso campionato, dopo essere andata sotto di due gol (video in alto). In quell’occasione “Pepito” Rossi realizzò una tripletta. Nelle ultime 5 partite disputate a Firenze il bilancio è di una vittoria dei padroni di casa, due pareggi e due vittorie dei bianconeri, tra cui la vittoria qualificazione di Europa League grazie alla punizione di Pirlo al 71′.
Il match sarà trasmesso in diretta tv dalle ore 20.45 da Sky Calcio 1 HD e Mediaset Premium Calcio 1. L’evento sarà disponibile per chi è abbonato ai pacchetti Calcio o Sport di Sky su pc, Mac, smartphone e tablet grazie a SkyGo (per iPhone, iPad, Android o Samsung Apps), oppure sul nuovo portale Skyonline. Per gli abbonati a Mediaset Premium, la partita sarà visibile su PremiumPlay (disponibile su iPad, pc e tablet Windows 8), a cui si può accedere anche da decoder e dai televisori abilitati, oltre che da Xbox 360 e dalla nuova Xbox One (solo se si possiede un abbonamento Xbox Live Gold, in base ai pacchetti Premium a cui si è abbonati).
Pioggia leggera e temperatura intorno ai 10 °C a Firenze, durante le ore della partita.
[img src=”https://media.calcioblog.it/0/00f/seriea1415_fiorentina-juventus-586×329.jpg” alt=”seriea1415_fiorentina-juventus” height=”329″ title=”seriea1415_fiorentina-juventus” class=”alignleft size-blogolarge wp-image-428696″]
In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…
Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…
Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…
Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…
L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…
Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…