Napoli's Belgian forward Dries Mertens (C) celebrates after scoring during the Italian Tim Cup football final between Fiorentina and Napoli on May 3, 2014 at the Olimpico stadium in Rome. The Italian Cup final between Fiorentina and Napoli was momentarily delayed on Saturday following pre-match shootings, with reports suggesting four men had been injured, one seriously. Over 30,000 fans from both clubs were estimated to have travelled to the capital for the Cup final at Rome's Olympic Stadium. AFP PHOTO / FILIPPO MONTEFORTE (Photo credit should read FILIPPO MONTEFORTE/AFP/Getty Images)
Tocca finalmente al campo e la Fiorentina dà subito l’impressione di voler tenere il pallino del gioco. Il Napoli, però, ha nelle ripartenze un’arma micidiale e all’11’ la sfrutta con Insigne, che dopo un assist di Hamsik rientra con il destro e fa partire un tiro a giro sul secondo palo contro il quale Neto nulla può. I viola sono in bambola e al 17’ vanno nuovamente sotto: è ancora Insigne a siglare il gol del 2-0 con una conclusione deviata da Tomovic. Il doppio schiaffo risveglia la Fiorentina che al 28’, al termine di una bella azione, trova Vargas smarcato al limite dell’aria del Napoli: l’esterno sinistro viola fa partire un sinistro potente sul quale Reina nulla può. Prima della fine del primo tempo i viola trovano anche il gol del 2-2 ma viene annullato per un fuorigioco millimetrico di Aquilani.
La ripresa inizia con i viola più tonici, ma nonostante il ritmo e l’impegno la Fiorentina non riesce a riagguantare il risultato. Al 74’ è Pandev, subentrato per Higuain, ad andare vicino al gol dell1-3, ma Neto lo ipnotizza. All’84’ occasione d’oro per Ilicic, ma lo sloveno della Fiorentina solo soletto in area fa partire un sinistro a giro che non trova la porta. Dal 78’, per giunta, il Napoli è in 10 per l’espulsione di Inler per doppia ammonizione, ma nonostante l’inferiorità numerica gli uomini di Benitez riescono a chiudere la gar con Mertens. Il belga conclude con un perfetto diagonale una ripartenza del Napoli, mettendo a segno il gol del definitivo 3-1. Al club di De Laurentiis la 66.a edizione della Coppa Italia.
Fiorentina (4-3-1-2): Neto; Tomovic, Gonzalo, Savic, Pasqual (10′ st Fernandez); Aquilani (38′ st Matri), Pizarro, Vargas; Borja Valero; Joaquin (27′ st Rossi), Ilicic.
A disp.: Rosati, Diakite, Compper, Bakic, Ambrosini, Wolski, Anderson, Matos. All. Montella
Napoli (4-2-3-1): Reina, Henrique, Fernandez, Raul Albiol, Ghoulam, Jorginho, Inler, Hamsik (17′ st Mertens), Inisgne (35′ st Behrami), Callejon, Higuain (25′ st Pandev).
A dis.: Colombo, Dublas, Revelliere, Britos, Maggio, Zuniga, Mesto, Dzemaili, Zapata. All. Benitez.
Arbitro: Orsato
Marcatori: 11′ Insigne (N), 17′ Insigne (N), 28′ Vargas (F), 47′ st Mertens (N)
Ammoniti: Borja Valero, Ilicic, Tomovic, Fernandez (F); Albiol, Inler, Insigne, Reina (N)
Espulsi: 34′ st Inler, per doppia ammonizione
Il Napoli conquista la Coppa Italia 2014 ai danni della Fiorentina [blogo-gallery title=”Fiorentina – Napoli 1-3, Finale Coppa Italia 2014″ slug=”fiorentina-napoli-1-3-finale-coppa-italia-2014″ id=”622708″ total_images=”0″ photo=”1,2,3,4,5,6,7,8,9″]
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…