Giuseppe Rossi sempre più capocannoniere della Serie A e trascinatore della Fiorentina. Con undici gol il talento italo – americano traccia un solco tra la vetta della classifica marcatori e il secondo posto occupato da Cerci del Torino, a quota 8 reti. Ma l’aspetto più importante della serata al Franchi riguarda sicuramente la vittoria dei viola contro la Sampdoria. Grazie alla contemporanea sconfitta del Napoli allo Juventus Stadium i gigliati si portano a quattro punti dal terzo posto. Dalla Sampdoria, invece, ora si attendono notizie ufficiali sul destino di Delio Rossi. Il futuro dell’ex tecnico di Fiorentina e Lazio sembra ormai lontano da Firenze.
La dirigenza blucerchiata, in questa settimana, ha sondato già diversi allenatori: in pole position Sinisa Mihajlovic (che però dovrebbe liberarsi dalla Serbia di cui è ct e chiede un accordo pluriennale), quindi Zeman (che è ancora sotto contratto con la Roma), fino alle ipotesi Corini e Reja. La partita. La Fiorentina non accusa la stanchezza dopo l’impegno di Europa League in Romania e parte subito forte. I padroni di casa sbloccano il risultato con un calcio di rigore: Rossi dal dischetto spiazza Da Costa e fa esplodere il Franchi. Sei minuti più tardi il “Pepito” nazionale pennella un sinistro a giro dal limite di destra che si infila sotto il sette più lontano.
Il 2-0 risveglia la Sampdoria che prova a impegnare Neto da fuori area, ma sono sempre i toscani a creare le occasioni migliori con Borja Valero e Rossi. Nella ripresa Da Costa evita lo 0-3 deviando in angolo un tiro dal limite di Fernandez. Un quarto d’ora più tardi da una palla persa in attacco da Cuadrado consente il contropiede blucerchiato finalizzato alla perfezione da Gabbiadini. Nel finale i liguri vanno vicini al pareggio con un destro violento dal limite di Wszolek che esce di poco al lato e poi con Mustafi, su azione d’angolo, che sfiora il palo con Neto praticamente battuto.
FIORENTINA-SAMPDORIA 2-1 (2-0)
FIORENTINA (4-3-3): Neto 5.5; Tomovic 6, Rodriguez 6.5, Savic 6, Pasqual 6.5; Matias Fernandez 6.5 (39′ st Vecino sv), Aquilani 6, Borja Valero 6.5; Cuadrado 6.5 (34′ st Rebic sv), Rossi 7.5, Joaquin 6 (24′ st Vargas 6) In panchina: Munua, Roncaglia, Compper, Alonso, Pizarro, Wolski, Olivera, Ilicic, Matos Allenatore: Montella
SAMPDORIA (3-5-2): Da Costa 6; Mustafi 6, Palombo 6, Regini5.5; De Silvestri 6, Obiang 5.5, Krsticic 5.5, Gentsoglou 5 (7′ st Wszolek 6.5), Berardi 5 (15′ st Gavazzi 6); Gabbiadini 6 (39′ st Pozzi sv), Eder 5.5 In panchina: Fiorillo, Tozzo, Fornasier, Poulsen, Renan, Eramo, Soriano, Bjarnason, Petagna. Allenatore: Rossi
ARBITRO: Damato di Barletta
RETI: 11′ pt Rossi (rig), 17′ pt Rossi; 30′ st Gabbiadini
NOTE: serata fresca, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Berardi, Gentsoglu, Mustafi, Eder. Angoli: 7-1 per la Sampdoria. Recupero: 0′; 3′.
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…