La Francia raggiunge l’obiettivo minimo prefissato all’inizio di questo girone, vale a dire la possibilità di giocarsi l’accesso al mondiale brasiliano con uno spareggio. Al primo posto del Gruppo I ci resta la Spagna che chiude con tre punti di vantaggio in classifica sui transalpini. Contro la Finlandia segna prima Franck Ribéry in avvio, poi un’autorete di Toivio ad un quarto d’ora dal termine consente ai padroni di casa di giocare in scioltezza e di segnare il terzo gol con Karim Benzema.
La nazionale allenata da Didier Deschamps incrementa il bottino delle reti segnate dopo averne fatte 10 nelle ultime due partite rispetto agli 11 nelle 13 precedenti. All’8′ il primo gol con Ribéry che fugge lungo l’area sulla sinistra e fa partire un tiro improvviso che si insacca sotto la traversa. La Finlandia, tuttavia, non resta a guardare e impegna Hugo Lloris con Aleksei Eremenko e Alexander Ring. Sul finire del primo tempo il portiere finlandese Niki Mäenpää si salva di coscia su un tentativo di Olivier Giroud dalla corta distanza, mentre pochi secondi dopo ringrazia il palo su un’altra conclusione del francese.
Teemu Puuki si rende protagonista nel secondo tempo con una conclusione a lato dopo un’ottima manovra collettiva, ma la Francia raddoppia a fine gara grazie a un cross di Mathieu Debuchy su cui Giroud colpisce di testa e confonde le idee a Toivio che insacca nella propria porta. Poco più tardi Yohan Cabaye colpisce un legno, ma a 7′ dalla fine il subentrato Benzema insacca di sinistro al volo su traversone di Ribéry.
Marcatori: 8′ Ribery, 76′ aut. Toivio, 87′ Benzema
Francia (4-2-3-1): Lloris; Debuchy, Koshielny, Abidal, Evra; Pogba, Matuidi (dal 71′ Cabaye); Nasri (dal 71′ Remy), Valbuena, Ribery; Giroud (dall’ 81′ Benzema)
Allenatore: Didier Deschamps
Finlandia (4-3-3) Mäenpää; Arkivuo, Halsti, Pasanen, Lampi; Hatemaj, Tainio (dal 64′ Toivio), Ring; Eremenko, Pukki (dall’86’ Furuholm), Hämäläinen (dal 79′ Riski).
Allenatore: Mixu Paatelainen
Ammonizioni: Debuchy, Evra (Fra), Ring (Fin)
Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…
Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…
Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…
Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…
Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…
Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…