Categories: NotizieSerie A

Gasperini contro l’Inter: “Senza Calciopoli avrebbe continuato a non vincere”

Non è la prima volta che Gian Piero Gasperini commenta con parole per nulla distensive la sua breve e infelice esperienza all’Inter. L’ex allenatore del club nerazzurro – da luglio a settembre 2011 – oggi con un’intervista al quotidiano La Repubblica è tornato ad attaccare la società che lo ha licenziato dopo 4 turni di campionato (e dopo zero successi nelle gare ufficiali), lamentando l’impossibilità di lavorare in maniera serena nell’ambiente nerazzurro:

Era stato subito bocciato il mio modo di fare calcio. Il presidente, la critica e l’ambiente in generale mi considerava un irresponsabile velleitario perché volevo giocare a tre in difesa. Ma dopo l’era Mourinho era necessario svoltare, e un sistema di gioco diverso mi sembrava il modo migliore per farlo.

Era l’inter del dopo Mourinho, ma anche del dopo Benitez e Leonardo, l’Inter che faceva spegnere inesorabilmente l’entusiasmo dei tifosi per il triplete conquistato pochi anni prima.

Le parole più velenose però devono ancora arrivare. E riguardano un tema su cui gli interisti sono evidentemente molto sensibili. Calciopoli e i successi arrivati ‘grazie’ alla retrocessione in B (a prescindere che fosse giusta o meno) della Juventus. L’attuale tecnico del Genoa, che sfiderà l’Inter domenica alle ore 15, ha detto:

Lì non è mai esistito, a differenza del Milan, il concetto di gioco di squadra. Sono arrivati tanti fuoriclasse a cominciare da Ronaldo, si punta sui singoli e sulla grande individualità. Ma prima di Mourinho aveva fallito persino Marcello Lippi. E José Mourinho ha vinto tutto soprattutto perché, grazie a una considerazione che si era guadagnato sul campo, ha potuto dettare la linea. Io non sono riuscito a farmi prendere Rodrigo Palacio e a evitare che andasse via Thiago Motta. Lui ha ottenuto che fosse ceduto Ibrahimovic e con quella cessione ha rifatto la squadra, prendendo Eto’o, Milito, Thiago Motta, Sneijder e Lucio. La svolta vera per l’Inter era venuta da Calciopoli che ha annientato la Juventus, senza l’Inter avrebbe continuato a non vincere. Poi, dopo Mourinho, il trend è tornato il solito, ma un allenatore come Rafael Benitez meritava maggiore credibilità. E a me han dato solo due mesi.

Arriveranno reazioni ufficiali da parte della società nerazzura e di Massimo Moratti, allora presidente dell’Inter?

Massimo Galanto

Classe 1988, pugliese di nascita, è giornalista pubblicista dal 2010. Scopre il mondo dei blog per caso, dopo esperienze legate ai giornali di ‘carta’. Laureato prima all'Università degli Studi di Bari e poi a La Sapienza di Roma, vive nella Capitale. Ma in questo momento potrebbe essere ovunque.

Recent Posts

Tanti saluti Milan: Tare ha già fatto fuori Maignan

Il Milan si trova in grande difficoltà dal punto di vista degli uomini su cui…

16 ore ago

Juve-Inter è una sentenza, Thuram saluta i nerazzurri

Marcus Thuram potrebbe davvero lasciare l'Inter a fine stagione: il gesto fatto durante il match…

21 ore ago

Tifosi disperati, la Juve vende Yildiz: così non si può rifiutare

Reduce da una grande prestazione contro l'Inter, Yildiz è bersagliato da offerte provenienti da mezza…

2 giorni ago

Esplode il caso Barella: presa di posizione durissima

Nicolò Barella, centrocampista dell'Inter e della Nazionale italiana, al centro dell'attenzione per quanto accaduto nelle…

2 giorni ago

Donnarumma, reazione straniante: restano tutti di stucco

Gigi Donnarumma pronto a debuttare in Premier League nel derby di Manchester, ma una reazione…

3 giorni ago

Ribaltone Inter, squalifica Champions: decisione improvvisa

Sta facendo molto discutere quanto stabilito in merito alla squalifica decisa dopo quanto avvenuto in…

3 giorni ago