Categories: BundesligaNotizie

Germania: stop allo spray degli arbitri, contiene sostanze nocive

[blogo-video provider_video_id=”JCozPl-gW4o” provider=”youtube” title=”Brasile 2014, spray sulle scarpe lolandese si infuria con Rizzoli” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=JCozPl-gW4o”]

La bomboletta spray utilizzata dagli arbitri per indicare il posizionamento del pallone sui calci da fermo e la distanza delle barriere, potrebbe essere presto messo al bando. Dopo la sperimentazione ai mondiali di Brasile 2014, lo spray è stato adottato praticamente da tutti i più importanti campionati del Mondo, inclusa la nostra Serie A, ma in Germania è già partita una crociata per renderlo inutilizzabile. La sostanza che compone la schiuma, che ha la caratteristica peculiare di dissolversi nel giro di un paio di minuti, è stata dichiarata non conforme poiché conterrebbe principi nocivi.

L’allarme viene lanciato dal Tuev, la società che si occupa delle conformità dei prodotti commercializzati in Germania: “Il prodotto nella sua forma attuale non può essere commercializzato né in Germania, né nell’Ue”, la sentenza dell’organismo teutonico in seguito ad una serie di indagini condotte sulla composizione dello spray. Il contenuto della bomboletta, infatti, includerebbe anche parabeni, sostanze ritenute nocive per l’equilibrio ormonale. Inoltre, le indicazioni presenti sulla stessa bomboletta sarebbe incomplete, poiché ka quantità di propellente utilizzata sarebbe così alta da richiedere la dicitura di “materiale infiammabile”.

Dopo essere finito sulla lista nera del Tuev, lo spray potrebbe dunque essere bloccato in Bundesliga: la lega calcio tedesca ne aveva previsto l’introduzione all’ottava giornata di campionato, ma ora viene rimesso tutto in discussione, anche se i vertici del governo del calcio si dicono abbastanza sorpresi:

“Questa circostanza ci giunge nuova – il commento della Lega calcio tedesca – e sarà verificata. Comunque siamo già in contatto con altri produttori per avere alternative alla costosa importazione dall’Argentina”.

Una notizia, in definitiva, che inevitabilmente avrà una sorta di effetto domino, coinvolgendo anche gli altri Paesi UE nei quali la bomboletta è già in uso: trattandosi di violazione di norme comunitarie, anche gli altri campionati saranno chiamati a porre rimedio, trovando uno spray simile ma dalla composizione 2a norma”.

Mirko Nicolino

Published by
Mirko Nicolino

Recent Posts

Milan, rinnovo Theo: Moncada fa chiarezza

In vista del mercato bisogna evitare che si crei una “telenovela Theo”. Il mercato di…

2 settimane ago

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere

Caressa e la risposta a Conceicao che sta facendo discutere. La partita contro l’Atalanta ha…

2 settimane ago

Parma-Juventus: cambia tutto per i recuperi

Parma-Juve slitta a mercoledì: Tudor ha l’occasione di rimescolare le carte, recuperare energie e preparare…

2 settimane ago

Il Napoli studia il colpo dal Milan: 20 milioni e arriva subito

Conte lo vuole con sé a Napoli, il Milan fissa il prezzo: la trattativa può…

2 settimane ago

Milan, l’inizio del disastro di Conceicao

L’inizio del disastro di Conceicao. Dopo la sconfitta contro l’Atalanta il clima attorno al mister…

2 settimane ago

Attacco durissimo al Milan: “Il balletto è imbarazzante!”

Durissimo attacco da parte del giornalista nei confronti della dirigenza rossonera. Dopo la sconfitta contro…

2 settimane ago