Poche sorprese nella cerimonia dedicata ai premi per i migliori calciatori, allenatori ed arbitri della scorsa stagione. A Milano è andata in scena la serata del Gran Gala del Calcio (giunta alla seconda edizione con la nuova denominazione). I premi sono frutto dei voti espressi da 600 calciatori di A, degli ex campioni del mondo del 1982 e del 2006, degli ex ct e di alcuni giornalisti. La top 11 del 2011/2012, votata dagli stessi calciatori (come tutti gli altri riconoscimenti), è stata composta in questo modo: Portiere: Buffon. Difensori: Balzaretti, Thiago Silva, Barzagli, Maggio. Centrocampisti: Marchisio, Nocerino, Pirlo. Attaccanti: Cavani, Ibrahimovic, Di Natale.
Il migliore allenatore 2011/2012 è stato Antonio Conte, tecnico della Juventus Campione d’Italia in carica. La stessa Juventus è stata nominata miglior società della passata stagione. Andrea Pirlo, un altro juventino, che ha vinto il premio come miglior calciatore della scorsa stagione. A Filippo Inzaghi, attuale allenatore delle giovanili del Milan, è stato assegnato il Premio alla Carriera. I migliori giocatori della Serie B 2011/2012 sono Ciro Immobile, Lorenzo Insigne e Marco Verratti, tutti tre ex componenti del Pescara di Zdeneck Zeman la scorsa stagione.
I due premi “rivelazioni della Serie A” sono stati all’italiano Stephan El Shaarawy e al colombaiano Luis Muriel. Il “Premio fedeltà” lo ha conquistato Javier Zanetti, bandiera dell’Inter e capitano nerazzurro da moltissimi anni. Il miglior arbitro italiano della stagione 2012/2013 è stato Nicola Rizzoli. Infine i premi speciali Aic per i bomber del 2011-12: Cavani (Serie A), Insigne (B), Fioretti (Lega Pro) e Panico (A femminile).
Gran gala del Calcio 2011/2012 | Tutti i premiati e le foto
Foto © Getty Images – Tutti i diritti riservati
Gran gala del Calcio 2011/2012 | Tutti i premiati e le foto
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…