Categories: Ligue 1Notizie

Guai per Salvatore Sirigu: rischia una lunga squalifica in Ligue 1

L’ottima stagione di Salvatore Sirigu al Paris Saint-Germen potrebbe essere rovinata da una squalifica esemplare, che secondo La Gazzetta dello Sport potrebbe essere addirittura di 8 giornate. L’ex portiere del Palermo, che quest’anno ha battuto il record di Bernard Lama con i suoi 697 minuti di imbattibilità nella Ligue 1, si trova ora nell’occhio del ciclone per essere stato coinvolto in una “rissa” al fischio finale della partita contro l’Evian vinta 1-0 domenica scorsa dai parigini con un gol di Pastore.

Il portiere del Psg era uscito dal campo “presumendo” l’espulsione, ma richiamato dall’arbitro che voleva mostrargli direttamente il cartellino rosso, non è tornato sul terreno di gioco. Proprio i dirigenti del Psg sono intervenuti per non farlo rientrare, impedendogli di obbedire agli ordini dell’arbitro. La vicenda ha destato molte polemiche in Francia, tanto da far scomodare anche il mondo della politica. Il consigliere dello sport della Le Pen, leader di estrema destra, Eric Domard ha infatti richiesto una ‘sanzione esemplare’ per il portiere.

Il membro dell’ufficio centrale del Front National, ha motivato la sua affermazione dicendo che quello dell’italiano sarebbe un “atto inqualificabile perché ha sfidato e contestato apertamente l’autorità dell’arbitro davanti alle telecamere, ignorando la prima regola di qualsiasi sport: rispettarne le regole”.

Dalle dichiarazioni di Domard è scaturito un alterco con il presidente della lega che ha prontamente ammonito l’esponente del Front National dicendo: “Il Front National non si immischi e rispetti la prima regola che separa il mondo sportivo da quello politico. Qualsiasi verdetto sarà deciso in modo indipendente dalle istanze competenti”.

Ma, polemiche a parte, ciò che veramente dispiace di tutta questa vicenda è che, indipendentemente dall’ammontare delle giornate di squalifica, certamente il portiere ex Palermo non potrà scendere in campo per la prossima partita contro il Valenciennes che si terrà il 5 maggio, in cui il Psg potrebbe vincere lo scudetto francese.

Stefano Capasso

Sono un giornalista pubblicista residente a Bologna. La mia collaborazione con Blogo è iniziata nel giugno del 2009 con il magazine CalcioBlog.it. Sfruttando la mia passione per molti altri sport oltre al calcio, dal luglio 2012 ho iniziato a scrivere anche su OutdoorBlog.it in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012.

Recent Posts

Simeone all’Inter, succede davvero: dubbi azzerati

Diego Simeone sulla panchina dell'Inter? Possibile, anzi, certo secondo un autorevole fonte. Lui ha dato…

5 giorni ago

Salutano in due, Gasperini disperato: Massara ha la soluzione

Gian Piero Gasperini dovrà presto rinunciare a due elementi della rosa: Massara è già all'opera…

5 giorni ago

Batosta Allegri, non ci voleva: perde un giocatore fondamentale

Il Milan ritrova entusiasmo con Allegri, però una notizia improvvisa gela l’ambiente rossonero: il tecnico…

6 giorni ago

Juve-Maignan, arriva a gennaio: furia Allegri, Spalletti se la ride

Colpo da maestro della Juventus che potrà contare su di lui. L'estremo difensore Mike Maignan…

6 giorni ago

Emergenza Roma-Napoli, doppio forfait: centrocampo dimezzato

Il big match Roma-Napoli, in programma domenica sera all'Olimpico, si giocherà senza due protagonisti assoluti:…

6 giorni ago

Inzaghi, che favore all’Inter: Marotta salvato in extremis

Marotta può fare i salti di gioia: il più grande favore all'Inter arriva nientemeno che…

6 giorni ago