Francesco Guidolin è un allenatore di calcio con una grande passione per il ciclismo. La Gazzetta dello Sport, organizzatrice storica del Giro d’Italia, gli ha chiesto di giocare a paragonare la corsa rosa e quella per i posti in Champions che vanno ancora assegnati. Ci sono ancora sette scontri diretti fra le squadre impegnate a partire da oggi: Roma-Milan, Inter-Lazio, Milan-Lazio, Roma-Inter, Atalanta-Juventus, Juventus-Milan e Inter-Atalanta. Ecco alcuni dei pronostici.
ROMA-INTER – «Andiamo sempre più su, scontri diretti simili assomigliano a tappe decisive di montagna. Alpi, Dolomiti. Roma-Inter ci regalerà ascese importanti, tipo il Sella e il Pordoi. La Roma, se fosse un ciclista, sarebbe Roglic, un corridore che mi piace molto: è competitivo su tutti i terreni, sa vincere i grandi giri e le grandi corse. Al Giro d’Italia è uno dei favoriti. La Roma la vedo così, capace di qualsiasi prestazione tra Italia e Europa».
ATALANTA-JUVENTUS – «Può essere una tappa nella quale le montagne sono lontane dal traguardo e i protagonisti non si sbilanceranno più di tanto fino agli ultimi chilometri. In questo senso, più che il Giro d’Italia, mi viene in mente la Milano-Sanremo, con la Cipressa e il Poggio, ribalta per grandi finisseur, come Zapata dell’Atalanta, in ripresa di condizione, e come Milik e Vlahovic, centravanti che sanno piazzare la zampata decisiva negli ultimi venti metri».
CHI VINCERA’ – «Il Giro d’Italia vero l’ha vinto il Napoli con pieno merito. Per il secondo posto oggi vedo in leggero vantaggio la Lazio perché é davanti in classifica e perché non deve più consumarsi in Europa, a differenza di Inter. Milan, Juve e Roma. E so che Sarri è un appassionato di ciclismo. Di recente ha citato la Parigi-Roubaix a proposito di una partita della Lazio, ma per me la più dura delle cinque classiche monumento è la Liegi-Bastogne-Liegi».
Il rammarico per il 4-4 contro il Borussia Dortmund è tanto, ma Igor Tudor ha…
L'ultima regola appena introdotta è un vero e proprio sgarbo all'Inter: la decisione non è…
Dopo un avvio di campionato esaltante l’Inter frena bruscamente e pensa al mercato: spunta un…
Gigi Donnarumma, nuovo portiere del Manchester City di Guardiola, si confessa e svela un peso…
Già in bilico il futuro di Cristian Chivu all'Inter? L'indiscrezione su un clamoroso ritorno di…
In casa Atalanta tiene ancora banco la vicenda Lookman, che sembra ormai destinato a lasciare…